L’idea che gli squat profondi vadano bene qualsiasi sia il tuo obiettivo è come il Vangelo tra gli appassionati di fitness. È per questo che Paul Fabritz, che allena molti professionisti della pallacanestro è un po’ un eretico. Fabritz si serve di un approccio basato sui dati: ha analizzato tutte le ricerche e gli studi fatti sullo squat e ha fatto dei test per capire come la forza di una persona si scarica a terra durante lo squat. Così ha scoperto che gli squat profondi sono ottimi per sviluppare i muscoli mentre i quarter squat vanno meglio per sviluppare la velocità esplosiva. Aggiungendoli alla tua routine di allenamento puoi diventare più atletico in qualsiasi disciplina. Ti aiutano persino a salire meglio le scale. Ecco perché.

MOTIVO 1: SPINA DORSALE

Più ti abbassi nello squat più la spina dorsale diventa un fattore limitante. E meno le gambe lavorano. Gli squat profondi spesso sono i più rischiosi, lasciandoti zoppicante e distrutto e dandoti ben poco in cambio. I quarter squat mantengono al sicuro la spina dorsale e allo stesso tempo ti permettono di caricare i muscoli critici.

MOTIVO 2: QUADRICIPITI

La parte alta dei quadricipiti è critica nel salto. I quarter squat ti permettono di far lavorare quei muscoli con i pesi.

MOTIVO 3: CARICO

Inizialmente Fabritz spiega ai suoi clienti le varianti più facili del quarter squat. Quando riescono a farlo con 1,75 volte il loro peso passano alle varianti più difficili. Inizia con una classica variante a due gambe e poi passa alle varianti con una gamba sola, come il Bulgarian split squat con il bilanciere.

MOTIVO 4: SALTO

I cestisti hanno 0,2 secondi per saltare da terra per lanciare la palla verso il canestro. Anche tu devi essere veloce nel salto quindi devi allenare la forza e la velocità piegando il minimo le ginocchia. Il quarter squat ti insegna esattamente questo.