Questa è una immagine

Se possiedi una console Nintendo Switch e vuoi rimetterti in forma, non hai scuse: devi provare la nuova, coloratissima avventura ideata dalla geniale casa di Kyoto “Ring Fit Adventure”. I meno giovani (correva l’anno 2008) ricorderanno quanto il Wii Fit - con la sua inseparabile Balance Board - abbia aiutato intere generazioni a bruciare calorie, un vero e proprio fenomeno di massa. Vuoi mettere la soddisfazione di contraddire l’eterno adagio di mogli, mamme e nonni per cui i videogiochi sono una pratica malsana che ti rimbecillisce e ti trasforma in un obeso senza speranza?

Troppo bello farsi trovare tutti sudati (il gioco raccomanda di avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua e un asciugamano) davanti al televisore, intenti in una sessione di estenuanti squat.

Ora, finalmente, si torna a trasformare il proprio salotto di casa in un’attrezzata palestra e lo si fa con un nuovo gioco che è anche un’avventura; una ricetta videoludica che ha tutte le premesse per diventare un successo commerciale.

I tempi cambiano, le tecnologie si evolvono, per cui al posto della scomoda pedana abbiamo oggi due accessori più dinamici per trasformare gli esercizi fisici in potenti mosse: il Ring-Con e la fascia per la gamba - inclusi nella confezione del gioco – che rilevano e misurano i movimenti nel mondo reale e li trasformano in azioni nel gioco. In pratica, è il tuo corpo che diventa un “controller”: correndo sul posto è possibile far avanzare il personaggio, mentre comprimendo il Ring-Con si sferrano attacchi.

Per giocare, basterà inserire i controller Joy-Con della console nei due accessori. Il Ring-Con, infatti, è un dispositivo elettronico flessibile che fornisce resistenza, ed è dotato di un sensore che misura la forza applicata e reagisce ai cambiamenti.

La motivazione ad allenarsi giorno dopo giorno è proprio la base che ti spinge ad impugnare il cerchio magico… dopotutto a chi non piace il ruolo di salvatore del mondo?

Ovviamente, all’inizio il gioco valuterà con dei simpatici test il tuo livello di preparazione in modo da calibrare l’avventura sul tuo attuale livello di forma e sulle tue potenzialità. Ring Fit Adventure, infatti, può essere personalizzato in base all’abilità del giocatore, quindi anche chi non ha esperienza di fitness può regolare l’intensità degli esercizi per trovare il livello più adatto a sé.

La modalità Avventura è ambientata in un colorato universo di fantasia composto da 20 mondi. Per progredire sarà necessario sconfiggere i nemici usando più di 40 tecniche

fitness con esercizi divisi nelle categorie braccia, addominali, gambe e yoga. Il gioco indica, in un riquadro, la postura da tenere (con un fitness trainer virtuale) e premia la loro corretta esecuzione aumentando i danni inflitti dagli attacchi.

Ma non di sola avventura vive Ring Fit Adventure. Tante le modalità a disposizione: la Partita Veloce è un ottimo modo per divertirsi in sessioni più brevi, che consentono di entrare e uscire dal gioco in qualsiasi momento. In questo modo, più persone possono cimentarsi con allenamenti rapidi di vario tipo: amici e parenti possono fare a turno per vedere chi riesce a ottenere il punteggio più alto.

La modalità Esercizi, invece, permette ai giocatori di scegliere ed eseguire individualmente determinati tipi di attività fisiche. I punteggi più alti vengono registrati, stimolando così chi gioca a provare a battere il record. Serie, infine, offre sequenze collegate di esercizi di vario tipo, che ruotano intorno a un tema o a una specifica parte del corpo. Questa modalità è l’ideale per chi vuole allenare un particolare gruppo di muscoli, come quelli delle gambe, delle spalle, della schiena o del torso.

Il gioco include anche un’interessante “modalità silenziosa” per chi non vuole fare troppo rumore e deve comunque mantenere dei rapporti di buon vicinato con l’inquilino del piano di sotto. Attivandola, la corsa viene sostituita da esercizi più silenziosi, che consentono di mantenere attive le gambe senza produrre grandi impatti sul pavimento.

Il gioco, insomma, è ambizioso ma Nintendo ha già dimostrato di avere le carte in regola per innovare e andare fuori dagli schemi. Immaginiamo che in futuro poi, i due accessori - Ring-Con e fascia – avranno anche altre applicazioni ludiche. Il gioco è disponibile a 79 euro.

youtubeView full post on Youtube