Netiquette: il decalogo del comportamento in rete

Il galateo in rete (netiquette) è una modalità spesso poco considerata, ma che se non praticata può causare problemi d’immagine (e non solo). Leggi il decalogo e, confessa, tu quante regole rispetti?

La netiquette, neologismo ottenuto dall’unione dell’inglese net e del francese etiquette, è l’insieme delle regole che dettano i parametri di educazione e buon comportamento della navigazione in rete. Il termine netiquette è, dunque, sinonimo di buon comportamento quando si usa internet, una pratica spesso molto sottovalutata che può causare effetti indesiderati.

Analizziamo 10 punti fondamentali per un buon uso della Rete e vediamo quali possano essere le spiacevoli conseguenze di una non corretta netiquette.

1. Scrivi correttamente, prestando attenzione all’ortografia e alla punteggiatura. Possibili conseguenze? Si è vero che si va di fretta sul web, ma per esempio gli Head Hunter sono soliti “spiare” i profili pubblici quindi...

2. Non essere troppo duro con chi commette errori: ci sono modi e modi per far notare degli errori.

3. Sii garbato prima di tutto e magari non farlo pubblicamente. Anche in questo caso la reputazione di intransigenza non fa bene alla propria immagine.

4. Non scrivere con caratteri MAIUSCOLI, perché sul web, per convenzione, equivalgono ad URLARE. In questo caso urlare è sinonimo di poca tolleranza e frustrazione.

5. Non pubblicare informazioni personali e dati sensibili di altri utenti. Il rischio di mettere a repentaglio la Privacy propria e di chi ti sta vicino è molto alto.

6. Non considerare il social network il tuo spazio privato per inserire eventuali pubblicità dei tuoi prodotti. In questo caso l’errore è di tipo “tattico” e controproducente alla stessa attività.

7. Richiedi il consenso prima di taggare gli altri su foto o video. Potresti incorrere in problemi “relazionali” con altri utenti.

8. Se pubblichi testi, foto o video provenienti da altri siti web, cita la fonte e inserisci un link per renderla raggiungibile. In questo caso il problema potrebbe essere di Copyright, quindi anche eventualmente legale.

9. Non offendere gli altri utilizzando termini denigratori, sgarbati o inappropriati: un linguaggio provocatorio non viene tollerato da nessuno. Non pubblicare post che contengono abusi personali, parole d’odio e di pregiudizio, inclusa ogni forma di discriminazione razziale, religiosa, sessuale. Quando lasci un commento, rispetta i valori, il credo e i sentimenti degli altri, non attaccare a livello personale gli autori degli articoli pubblicati. Se non sei d’accordo con chi scrive o con il suo stile di scrittura, puoi esprimere la tua posizione, in modo rispettoso. Sono queste regole fondamentali di educazione e Galateo che ciascuno dovrebbe rispettare in una società civile.

10. Comportati sul web esattamente come fai nella vita di tutti i giorni, consapevole che non è un “altro mondo”, è solo un “altro strumento” e azioni scorrette sono passibili di denunce e procedimenti penali. Questa regola dovrebbe essere il “mantra” riassuntivo di un utente serio e che rispetta perfettamente la Netiquette di quell’attività che quotidianamente ci assorbe sempre più tempo e che è diventata parte integrante della nostra vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Com'è il tuo lato B?

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Com'è il tuo lato B?

07 August 2020

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

SALUTE