La netiquette, neologismo ottenuto dall’unione dell’inglese net e del francese etiquette, è l’insieme delle regole che dettano i parametri di educazione e buon comportamento della navigazione in rete.

Il termine netiquette è, dunque, sinonimo di buon comportamento quando si usa internet, una pratica spesso molto sottovalutata che può causare effetti indesiderati.

Netiquette: il decalogo del comportamento in rete

Analizziamo 10 punti fondamentali per un buon uso della Rete e vediamo quali possano essere le spiacevoli conseguenze di una non corretta netiquette.

01. Scrivi correttamente, prestando attenzione all’ortografia e alla punteggiatura. Possibili conseguenze? Si è vero che si va di fretta sul web, ma per esempio gli Head Hunter sono soliti “spiare” i profili pubblici quindi...

02. Non essere troppo duro con chi commette errori: ci sono modi e modi per far notare degli errori.

03. Sii garbato prima di tutto e magari non farlo pubblicamente. Anche in questo caso la reputazione di intransigenza non fa bene alla propria immagine.

04. Non scrivere con caratteri MAIUSCOLI, perché sul web, per convenzione, equivalgono ad URLARE. In questo caso urlare è sinonimo di poca tolleranza e frustrazione.

05. Non pubblicare informazioni personali e dati sensibili di altri utenti. Il rischio di mettere a repentaglio la Privacy propria e di chi ti sta vicino è molto alto.

06. Non considerare il social network il tuo spazio privato per inserire eventuali pubblicità dei tuoi prodotti. In questo caso l’errore è di tipo “tattico” e controproducente alla stessa attività.

07. Richiedi il consenso prima di taggare gli altri su foto o video. Potresti incorrere in problemi “relazionali” con altri utenti.

08. Se pubblichi testi, foto o video provenienti da altri siti web, cita la fonte e inserisci un link per renderla raggiungibile. In questo caso il problema potrebbe essere di Copyright, quindi anche eventualmente legale.

09. Non offendere gli altri utilizzando termini denigratori, sgarbati o inappropriati: un linguaggio provocatorio non viene tollerato da nessuno. Non pubblicare post che contengono abusi personali, parole d’odio e di pregiudizio, inclusa ogni forma di discriminazione razziale, religiosa, sessuale. Quando lasci un commento, rispetta i valori, il credo e i sentimenti degli altri, non attaccare a livello personale gli autori degli articoli pubblicati. Se non sei d’accordo con chi scrive o con il suo stile di scrittura, puoi esprimere la tua posizione, in modo rispettoso. Sono queste regole fondamentali di educazione e Galateo che ciascuno dovrebbe rispettare in una società civile.

10. Comportati sul web esattamente come fai nella vita di tutti i giorni, consapevole che non è un “altro mondo”, è solo un “altro strumento” e azioni scorrette sono passibili di denunce e procedimenti penali. Questa regola dovrebbe essere il “mantra” riassuntivo di un utente serio e che rispetta perfettamente la Netiquette di quell’attività che quotidianamente ci assorbe sempre più tempo e che è diventata parte integrante della nostra vita.