Le attività all’aperto, nel verde, favoriscono la naturale rigenerazione del nostro organismo, restituendo benessere alla nostra mente e bellezza al nostro corpo.

La Nature Therapy, cioè l’esposizione a stimoli naturali utilizzando i cinque sensi, ha un effetto diretto sul sistema nervoso parasimpatico, favorendo uno stato di rilassamento, che concilia il riposo, e la funzione immunitaria.

Attraverso percorsi di diversa lunghezza e difficoltà si ristabilisce il rapporto con la natura, nella versione contemplativa o attiva, attraverso percorsi immersivi all’interno dei poderi, tra vigneti, oliveti e alberi da frutta.

Vuoi sapere perché e come? Ecco tutti i segreti della Nature Therapy.

contatto con la naturapinterest
Courtesy Photo

Gli effetti benefici della Nature Therapy sul tuo organismo

L’azione benefica della natura sugli individui non è solo di tipo psicologico, non si tratta di autosuggestione. I terpeni emessi dalle piante sono molecole di origine organica costruite su dieci atomi di carbonio, sono molto volatili, cioè passano facilmente allo stato aeriforme o gassoso, e sono molto diffusi in natura, prodotti da molte piante.

Costituendo la base tipica di resine e olii essenziali, è quindi intuibile, che siano i principali responsabili dell’odore delle foglie e dei fiori. Il loro assorbimento attraverso la pelle e le mucose è semplice, con ricadute positive sulle funzioni immunitarie, effetti espettoranti e decongestionanti, digestivi, oltre ad avere azione antisettica, antispastica, analgesica.

palazzo di varignanapinterest
Courtesy Photo

Come praticare correttamente la nature Therapy

Per praticare correttamente la Nature Therapy lascia a casa tutti i device tecnologici (cellulare, fotocamera, auricolari per ascoltare la musica): cammina lentamente, perché l'obiettivo non è tanto fare esercizio fisico bensì creare sinergia con l'ambiente circostante che deve coinvolgere i tuoi sensi.

Lascia che i cinque sensi siano gli unici protagonisti di questa immersione completa nella natura: respira profondamente, immergi le mani in un ruscello, siediti su un prato oppure a contatto con la terra.

nature therapypinterest
Courtesy Photo