SCEGLI LA MUSICA GIUSTA PER OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA

ore 7.00 - Alzati con il piede giusto

Scegli una musica gentile ma ritmata come “Coming Home” di Leon Bridges e “Way To You” di Brandi Carlile, così ti sveglierai energico ma non di soprassalto. Non solo i suoni violenti sono un pessimo modo di iniziare la giornata ma possono anche influire negativamente sulla tua scelta di alimenti per la colazione: un ambiente rumoroso aumenta il livello di stress, portandoti a scegliere cibi più calorici.

ore 8.00 - Allenati al ritmo giusto

Gli studi dimostrano che le canzoni con un ritmo veloce e intenso come “Welcome to the Jungle” dei Guns N’ Roses o “People” dei 1975 favoriscono la forza, la resistenza e l’efficienza quando si fa HIIT o sollevamento pesi.

ore 10.00 - Cambia musica, potenzia il cervello

La musica (che sia di Mozart o di Eminem) può darti energia quando stai svolgendo compiti che non richiedono particolare attenzione. Se invece vuoi sviluppare la creatività cerca canzoni che ti sono poco note e cambia spesso genere. In questo modo la musica ti aiuta a pensare in modo non convenzionale.

ore 12.00 - Ricaricati con le parole

La pausa pranzo è il momento ideale per rallentare e ritrovare l’equilibrio della tua giornata. Scegli una musica con tracce vocali soft e più lente (prova per esempio le ballate di Sam Smith) per rallentare il battito cardiaco e concentrarti di più sul momento presente.

ore 18.00 - Recupera tornando a casa

Usa il tragitto ufficio-casa con numeri strumentali alla Miles Davis. Scegli anche pezzi che contengono parti corali: uno studio pubblicato su PLOS One ha scoperto che ascoltare musica corale rilassante riduce lo stress molto più della musica con i suoni della natura o dell’assenza della musica. Per evitare la noia del viaggio di ritorno cambia spesso la tua tracklist. Se vuoi un’ispirazione cerca “Cover my Tracks” di Ruston Kelly e “Walking on a String” di Matt Berninger e Phoebe Bridgers.

ore 22.00 - Allenta la tensione

Per prepararti al sonno ascolta tracce più zen, come Brian Eno o musica per lo yoga. Il ritmo di questi generi favorisce il riposo e, non avendo parole, non ti distrae tenendoti sveglio.

Potrebbe interessarti anche:

Ricarica le tue energie nel weekend in 5 mosse (+1)

LASCIATI AIUTARE DALLA MUSICA: NEL WEEK-END CANCELLA L'ANSIA DEL LUNEDI CHE INCOMBE

L’antidoto alla depressione che ti prende la domenica, in vista del lunedì che incombe, è la musica anni Ottanta: Billy Joel o Fleetwood Mac per dirne due. Il mix di jam nostalgiche ritmate e accessibili e di ballate strappalacrime per quanto sembri strano aiuta a farti stare meglio.

Succede perché l’artista sta esprimendo in parole quello che senti anche tu in quel momento e questo provoca nell’organismo il rilascio di ossitocina, l’ormone del “benessere”, e la riduzione del cortisolo, l’ormone dello stress.