Musica: cosa ascoltare e quando per dare il massimo

Sentire la musica non serve solo a rilassarsi. Le ricerche dimostrano che con la giusta colonna sonora puoi diventare più produttivo, creativo e allegro. Scopri quale musica ascoltare in base al momento della giornata per dare sempre il massimo.

Foto Getty Images

1 di 7

Scegli una musica gentile ma ritmata come “Coming Home” di Leon Bridges e “Way To You” di Brandi Carlile, così ti sveglierai energico ma non di soprassalto. Non solo i suoni violenti sono un pessimo modo di iniziare la giornata ma possono anche influire negativamente sulla tua scelta di alimenti per la colazione: un ambiente rumoroso aumenta il livello di stress, portandoti a scegliere cibi più calorici.

Gli studi dimostrano che le canzoni con un ritmo veloce e intenso come “Welcome to the Jungle” dei Guns N’ Roses o “People” dei 1975 favoriscono la forza, la resistenza e l’efficienza quando si fa HIIT o sollevamento pesi.

La musica (che sia di Mozart o di Eminem) può darti energia quando stai svolgendo compiti che non richiedono particolare attenzione. Se invece vuoi sviluppare la creatività cerca canzoni che ti sono poco note e cambia spesso genere. In questo modo la musica ti aiuta a pensare al di fuori delle norme.

La pausa pranzo è il momento ideale per rallentare e ritrovare l’equilibrio della tua giornata. Scegli una musica con tracce vocali soft e più lente (prova per esempio le ballate di Sam Smith) per rallentare il battito cardiaco e concentrarti di più sul momento presente.

Usa il tragitto ufficio-casa con numeri strumentali alla Miles Davis.

Scegli anche pezzi che contengono parti corali: uno studio pubblicato su PLOS One ha scoperto che ascoltare musica corale rilassante riduce lo stress molto più della musica con i suoni della natura o dell’assenza della musica. Per evitare la noia del viaggio di ritorno cambia spesso la tua tracklist.

Se vuoi un’ispirazione cerca “Cover my Tracks” di Ruston Kelly e “Walking on a String” di Matt Berninger e Phoebe Bridgers.

Per prepararti al sonno ascolta tracce più zen, come Brian Eno o musica per lo yoga. Il ritmo di questi generi favorisce il riposo e, non avendo parole, non ti distrae tenendoti sveglio.

L’antidoto alla depressione che ti prende la domenica, in vista del lunedì che incombe, è la musica anni Ottanta: Billy Joel o Fleetwood Mac per dirne due. Il mix di jam nostalgiche ritmate e accessibili e di ballate strappalacrime per quanto sembri strano aiuta a farti stare meglio.

Succede perché l’artista sta esprimendo in parole quello che senti anche tu in quel momento e questo provoca nell’organismo il rilascio di ossitocina, l’ormone del “benessere”, e la riduzione del cortisolo, l’ormone dello stress.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Com'è il tuo lato B?

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Com'è il tuo lato B?

07 August 2020

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

SALUTE