Muscoli a prova di forza G: ecco i superset ideati per gli attori di Top Gun: Maverick

Difficile poter salire su un jet dell’Aeronautica Militare, più facile scolpire i muscoli e allenare forza e resistenza seguendo l’allenamento funzionale ideato per gli attori di Top Gun: Maverick che puoi provare anche tu

Gli attori di Top Gun: Maverick Jay Ellis, Danny Ramirez e Glen Powell (credit: Art Streiber)

Abbiamo aspettato 36 anni per il sequel di Top Gun ma ne è valsa la pena, prima di tutto per le scene di volo. Tutto quello che vedi sul grande schermo è successo davvero e nulla è stato ricreato utilizzando la computer grafica: tutti i velivoli coinvolti nelle riprese erano jet dell’Aeronautica Militare americana condotti da veri piloti.

E poi la sceneggiatura: “Non ero pronto a fare un sequel – ha dichiarato Tom Cruise – finché non abbiamo trovato una storia speciale da raccontare”, una storia in cui il buono e il cattivo non sono chi ti aspetti. Maverick/ Tom Cruise è l’eterno “ragazzaccio” abilissimo nel volo ma incapace di fare gioco di squadra mentre Iceman/ Val Kilmer ha imparato la lezione e si comporta da vero leader.

E cosa dire degli altri attori di Top Gun: Maverick? Intorno ai due protagonisti c'è una squadra di nuovi piloti da addestrare; tra gli altri, Jay Ellis, Danny Ramirez e Glen Powell, che accanto alla classica preparazione fisica che anticipa le riprese di un nuovo film, hanno dovuto completare un programma completo di addestramento di volo di cinque mesi ideato, coordinato e supervisionato dallo stesso Cruise volando su diversi apparecchi, dal Cessna 172 Skyhawks, agli Extra 300, all'L-39 Albatross, fino agli F/A-18 Super Hornets.

1/3

Credit: Art Streiber

COME SI SONO PREPARATI GLI ATTORI DI TOP GUN: MAVERICK

Oltre alle lezioni “a terra” sulle diverse tematiche di volo come l’accelerazione gravitazionale, la carenza di ossigeno e il lancio con il paracadute, l’allenamento degli attori di Top Gun: Maverick è proseguito in piscina per imparare a gestire la risoluzione dei problemi sott'acqua tra cui essere trascinati in acqua attaccati a un paracadute, dal quale districarsi.

Non solo, durante le riprese delle sequenze di volo gli attori hanno dovuto sostenere fino a 8 G (l’accelerazione di gravità pari a una pressione di oltre 700 kg sul corpo) e indossare tute G progettate per prevenire la perdita di coscienza indotta proprio dall’accelerazione gravitazionale.

1/4

IL WORKOUT DEGLI ATTORI DI TOP GUN: MAVERICK PER ALLENARE FORZA E RESISTENZA

Per gestire la velocità e la forza G dei jet, gli attori di Top Gun: Maverick hanno seguito un allenamento funzionale per tutto il corpo. Prova questi due superset del PT Eddie Baruta.

Esegui gli esercizi di ogni superset uno dietro l’altro. Esegui 3 serie di ogni superset. Riposa 60 secondi tra gli esercizi (e tra le serie).

SUPERSET N.1: CORPO SUPERIORE E INFERIORE

DEFICIT SPLIT SQUAT

Inizia in una posizione semi-inginocchiata con la gamba sinistra in avanti, il ginocchio destro sollevato da terra, entrambi i piedi su piastre o rialzi con uno spessore di 5 cm. Tieni 2 kettlebell in posizione di riposo. Contrai i glutei e alzati. Torna alla posizione di partenza. Questa è 1 ripetizione; fai da 10 a 12 ripetizioni per ciascuna gamba.

CHIN-UP

Posizionati appeso a una barra per trazioni con una presa inversa, le mani alla larghezza delle spalle. Avvicina le scapole, poi piega i gomiti e le spalle e porta il petto più in alto che puoi. Abbassati controllando il movimento. Questa è 1 ripetizione; fanne da 8 a 10.

SUPERSET N.2: PUSH AND PULL

SLED ROPE PULL

Carica un peso medio su una slitta da allenamento e legaci una fune. Siediti a circa 10 metri di distanza e afferra la fune con entrambe le mani. Attiva gli addominali e avvicina le scapole. Recupera la fune tirando, alternando le mani e trascinando la slitta verso di te.

SLED PUSH

Una volta che hai recuperato la slitta vicino a te, alzati da terra e appoggia le mani su di essa. Contrai gli addominali, avvicina le scapole e riportare la slitta nella posizione iniziale spingendola e assicurandoti di mantenere le spalle sempre più alte rispetto ai fianchi.

Illustrazioni esercizi: Ben Mounsey-Wood

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE