Movember: un novembre “coi baffi” per la salute al maschile

Partecipa anche tu alla campagna di Movember e sostieni la lotta contro i tumori sui social con uno scatto di stile. #adottaunbaffo 

AdottaUnBaffo: la campagna di prevenzione

Di barbe ne vediamo ormai di tutti i tipi e ovunque. Ma novembre è il mese giusto per sperimentare il gusto di indossare un bel paio di baffi. Già, perché novembre è “Movember”: il periodo in cui gli uomini accettano la sfida di farsi crescere i baffi per la prevenzione della salute al maschile. AdottaUnRagazzo.it, la piattaforma on-line dove sono le donne a scegliere, ha colto la palla al balzo e, in collaborazione con LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ha organizzato “AdottaUnBaffo per la prevenzione”. Partecipare è facile. Basta farsi crescere un bel paio di baffi, postare una foto del proprio viso (anche “in progress”) sui propri profili Instagram e Facebook con l’hashtag #adottaunbaffo e corredarla con 5 “nomination”, senza dimenticare di effettuare, contestualmente, una donazione alla LILT.

AdottaUnBaffo: il concorso sui social

AdottaUnRagazzo selezionerà, ogni settimana, i mustacchi più stilosi e, a fine novembre stilerà la classifica dei 10 top-moustaches che riceveranno un premio. Ma non è finita. Chi è a Milano, nel corso di EICMA2016 - Settimana della Moto potrà andare al quartiere Isola dove in alcuni locali, tra cui il Frida, il Nordest Caffè e il Beershow, troverà le postazioni LILT e potrà “offrire una birra a Movember”, donando quindi il corrispettivo di una birra. Gli altri potranno organizzare un MO’Party a casa, in un pub ecc. sempre all’insegna di “AdottaUnBaffo per la prevenzione”.

AdottaUnBaffo: i consigli per partecipare

Passiamo ai consigli pratici. Come orizzontarsi per scegliere, tra le tante fogge di pelo facciale, quella più adatta? Ci siamo fatti guidare nella grande foresta del pelo facciale da Fausto Colombo, “bearded model” di Milano trapiantato a Zurigo, che di baffi se ne intende e non poco. “Innanzitutto -  ci ha detto - pensate a chi siete e al vostro carattere. Il baffo è da sempre uno strumento fortissimo di comunicazione. Indica potere e autorità (pensate a Stalin o alle teste coronate del primo ‘900), genio e sregolatezza (da Dalì in poi), testosterone allo stato puro (da Freddy Mercury a Jimi Hendrix) ecc. Comunque, una volta scelto il baffo che vi corrisponde, mettete mano a forbicine per modellare, accorciare ecc. Ma datemi retta, se non avete dimestichezza, affidatevi alle mani di un bravo barbiere: è un’esperienza di grande piacere al maschile”.

Ma quali sono i modelli più noti? Sfoglia la gallery, scopri le proposte di Fausto Colombo e trova il moustache-style più adatto a te!

Crediti foto Fausto Colombo: ​Oliver Baer

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE