Una birretta fresca in una mano, la copia di Men’s Health nell’altra e un’amaca dove rilassarti. Non hai bisogno di altro per goderti l’estate nel giardino di casa tua. Ma come fare? Leggi l'articolo e impara insieme a noi i trucchi per avere un’amaca perfetta.

Che cosa ti serve 

  • 1 amaca da esterni in poliestere o nylon da 3 x 1,5 metri. 
  • 2 cinghie in poliestere o polipropilene (ognuna da 1,5 metri con passanti da entrambi i lati). 
  • 2 moschettoni da scalata.
  • 1 cuscino. 
  • 1 asciugamano. 

Cerca l’ombra

Questa è una immagine

Innanzitutto ti servono due alberi di almeno 15 cm di diametro. La distanza ideale tra loro è di 3,5-4,5 metri, equivalente più o meno a cinque passi. Controlla che non ci siano rami secchi o pericolanti che possono caderti addosso mentre dormi. 

Attaccala

Questa è una immagine

 Lega ogni cinghia attorno a un albero all’altezza della testa, facendo passare un’estremità della cinghia nel passante all’estremità opposta e poi stringila. 
Usa i moschettoni per attaccare l’amaca ai passanti. Dovrebbe rimanere sospesa a circa 50 cm da terra. 

Rendila comoda

Questa è una immagine

L’amaca dovrebbe avere un’angolazione di 30 gradi rispetto ai due alberi. Per controllare alla buona se l’angolo è corretto fai una L con pollice e indice, con il pollice parallelo al tronco. Se pollice e indice toccano le corde dell’amaca formando un triangolo sei a posto. 

Stenditi bene

Questa è una immagine

Non distenderti per il lungo ma mettiti un po’ in diagonale. Così la schiena rimane in una posizione più naturale ed è sottoposta a minor pressione. Mettiti un cuscino sotto la testa e un asciugamano arrotolato sotto i piedi. E buon sonnellino!