Altro che antidepressivi! Prova questa formula "dopante"

Sei stressato? Lascia stare i farmaci e prova a trovare dentro di te le risorse chimiche per stare meglio.

La soluzione è a portata di mano:

yoga + colazione svedese + meditazione

Tre magiche mosse adatte anche a chi ha poco tempo e a chi si deve alzare presto: non sono altro che semplici variazioni di gesti che compi già ogni mattina, ma che hanno il vantaggio di stimolare la produzione naturale di sostanze che ti daranno serenità ed energia. Vediamoli uno per uno nel dettaglio.

1 di 3

Una seduta mattutina di yoga per allungare la muscolatura stimola la produzione di endorfine, che a sua volta incrementano la serotonina. Inoltre ti obbliga a respirare profondamente, cosa che allevia la depressione. Ecco una posizione adatta ai principianti: il Cane con la Testa in Giù.

1 - Mettiti a terra a quattro zampe. Espira e solleva le ginocchia dal pavimento. Tienile leggermente piegate e solleva anche i talloni. Allunga il coccige cercando di allontanarlo il più possibile dal bacino e spingilo verso il pube. Quindi, solleva la parte finale della colonna vertebrale verso il soffitto e allunga le gambe stendendole bene dalle caviglie all'inguine.

2 - Espira, spingi le cosce indietro e allunga i talloni senza sollevarli dal pavimento. Stendi le ginocchia senza avvicinarle. Tendi i muscoli dell'esterno coscia e ruota leggermente le cosce verso l'interno. Accorcia la parte anteriore del bacino.

3 - Tendi i muscoli dell'esterno braccia e spingi sul pavimento le basi degli indici. Da questa posizione, allunga l'interno delle braccia spingendo verso l'alto dai polsi fino alle spalle. Premi le scapole sulla schiena, poi allargale verso l'esterno e spingile verso il coccige. Tieni sempre la testa fra gli avambracci senza lasciarla penzolare. Mantieni la posizione da 1 a 3 minuti, quindi rilassati.

Una colazione a base di uova è il modo più rapido per stimolare la produzione di un neurotrasmettitore che ha a che fare con il piacere. Una ricerca statunitense ha dimostrato che iniettando questa sostanza nel cervello di alcuni soggetti, questi registravano un piacere intenso, che in alcuni casi includeva orgasmi multipli.

Prepara dunque le tue uova alla maniera svedese: sbatti 4 uova medie in una ciotola insieme a 4 cucchiai di latte e a 100 g di salmone affumicato tagliato a striscioline sottili. Scalda una padella antiaderente e versaci il composto. Continua a mescolare finché si rapprende e raggiunge la giusta consistenza. Servi subito su due fette di pane di segale tostate.

Sfrutta il tragitto che devi fare per raggiungere il tuo luogo di lavoro per ricaricare il cervello e iniziare la giornata lavorativa nello stato mentale più felice possibile. Uno dei trucchi suggeriti dagli psicologi è il body scanning: respirando in maniera lenta e profonda, devi scannerizzare mentalmente ogni parte del tuo corpo, dalla testa fino alla punta dei piedi, facendo attenzione a ogni sensazione, dolore e pensiero che lo riguarda in quel momento. L’operazione incrementa il livello di onde alfa e teta del tuo cervello, inducendo uno stato di calma che ti aiuta a organizzare i processi mentali e ti prepara ad affrontare meglio la giornata tumultuosa che ti aspetta.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

Camminare di più ha i suoi vantaggi! I tuoi obiettivi di corsa non cambieranno ma certamente avrai minori possibilità di incorrere in un infortunio.

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

19 October 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

18 October 2021

Braccia più forti più in fretta

Segui questi consigli e il tuo allenamento darà i suoi frutti a tempo di record.

Braccia più forti più in fretta

15 October 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

11 October 2021

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

Se non hai il tempo di allenarti per un'ora di seguito, quello che devi fare è modificare le tue abitudini per bruciare i grassi 24 ore su 24.

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

08 October 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

04 October 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

03 October 2021

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Un workout intenso può regalare anni di vita!

29 September 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

28 September 2021

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

23 September 2021

SALUTE