La soluzione è a portata di mano:

yoga + colazione svedese + meditazione

Tre magiche mosse adatte anche a chi ha poco tempo e a chi si deve alzare presto: non sono altro che semplici variazioni di gesti che compi già ogni mattina, ma che hanno il vantaggio di stimolare la produzione naturale di sostanze che ti daranno serenità ed energia. Vediamoli uno per uno nel dettaglio.

1. Yoga

Una seduta mattutina di yoga per allungare la muscolatura stimola la produzione di endorfine, che a sua volta incrementano la serotonina. Inoltre ti obbliga a respirare profondamente, cosa che allevia la depressione. Ecco una posizione adatta ai principianti: il Cane con la Testa in Giù.

1 - Mettiti a terra a quattro zampe. Espira e solleva le ginocchia dal pavimento. Tienile leggermente piegate e solleva anche i talloni. Allunga il coccige cercando di allontanarlo il più possibile dal bacino e spingilo verso il pube. Quindi, solleva la parte finale della colonna vertebrale verso il soffitto e allunga le gambe stendendole bene dalle caviglie all'inguine.

2 - Espira, spingi le cosce indietro e allunga i talloni senza sollevarli dal pavimento. Stendi le ginocchia senza avvicinarle. Tendi i muscoli dell'esterno coscia e ruota leggermente le cosce verso l'interno. Accorcia la parte anteriore del bacino.

3 - Tendi i muscoli dell'esterno braccia e spingi sul pavimento le basi degli indici. Da questa posizione, allunga l'interno delle braccia spingendo verso l'alto dai polsi fino alle spalle. Premi le scapole sulla schiena, poi allargale verso l'esterno e spingile verso il coccige. Tieni sempre la testa fra gli avambracci senza lasciarla penzolare. Mantieni la posizione da 1 a 3 minuti, quindi rilassati.

2. Colazione svedese

Una colazione a base di uova è il modo più rapido per stimolare la produzione di un neurotrasmettitore che ha a che fare con il piacere. Una ricerca statunitense ha dimostrato che iniettando questa sostanza nel cervello di alcuni soggetti, questi registravano un piacere intenso, che in alcuni casi includeva orgasmi multipli.

Prepara dunque le tue uova alla maniera svedese: sbatti 4 uova medie in una ciotola insieme a 4 cucchiai di latte e a 100 g di salmone affumicato tagliato a striscioline sottili. Scalda una padella antiaderente e versaci il composto. Continua a mescolare finché si rapprende e raggiunge la giusta consistenza. Servi subito su due fette di pane di segale tostate.

3. Meditazione

Sfrutta il tragitto che devi fare per raggiungere il tuo luogo di lavoro per ricaricare il cervello e iniziare la giornata lavorativa nello stato mentale più felice possibile. Uno dei trucchi suggeriti dagli psicologi è il body scanning: respirando in maniera lenta e profonda, devi scannerizzare mentalmente ogni parte del tuo corpo, dalla testa fino alla punta dei piedi, facendo attenzione a ogni sensazione, dolore e pensiero che lo riguarda in quel momento. L’operazione incrementa il livello di onde alfa e teta del tuo cervello, inducendo uno stato di calma che ti aiuta a organizzare i processi mentali e ti prepara ad affrontare meglio la giornata tumultuosa che ti aspetta.