Mobilità elettrica in Italia: a che punto siamo?

Una fotografia del nostro Paese a proposito dell'utilizzo delle auto elettriche e dei servizi a esse dedicati

Foto: Getty Images

Aumentano le bollette e, di conseguenza, crescono anche incertezza e confusione su vari fronti, tra cui quello della mobilità e dell’infrastruttura elettrica.

In Italia, dicono i dati elaborati nell’analisi di mercato condotta da MOTUS-E lo scorso settembre, circolano 157.873 veicoli completamente elettrici o BEV (Battery Electric Vehicle) e 162.893 PHEV (Plug-In Hybrid).

Il trend? Calano le immatricolazioni: a settembre, quelle relative alle auto con possibilità di ricarica (quindi sia le elettriche pure che i veicoli ibridi plug-in) sono state poco meno di 9.500, in diminuzione del 32% rispetto a un anno prima.

IL CONFRONTO CON L'EUROPA

Guardando il dato delle immatricolazioni da inizio anno, l’Italia è l’unico tra i paesi europei presi in esame (Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Uk) a registrare un calo di oltre il 20% nella quota di mercato dei veicoli completamente elettrici Bev, che all’estero cresce invece tra il 12,5% della Germania e il 74% del Belgio.

La differenza, spiega l’analisi di Motus-E, potrebbe essere ricercata nella certezza degli incentivi negli altri paesi e alla loro estensione anche alle auto a noleggio e alle flotte aziendali.

LE INFRASTRUTTURE DI RICARICA

Sul fronte delle infrastrutture di ricarica, in Italia contiamo 32.776 punti dove è possibile ricaricare la propria auto elettrica: il 75% è collocato su suolo pubblico, il 25% su suolo privato a uso pubblico.

Rispetto a settembre 2019, si tratta di una crescita complessiva del 208%. Segnano un aumento anche le infrastrutture di ricarica in autostrada, aumentate del 250%, per un totale di 310 punti di ricarica pubblici installati.

FULL ELECTRIC, FULL HYBRID E PLUG-IN HYBRID: LE DIFFERENZE

Sai qual è la differenza tra veicolo Full Electric, Plug-In Hybrid e Full Hybrid? Tutti e tre hanno un motore elettrico e una batteria ma cambia il loro funzionamento.

Nei Full Electric, si tratta di una batteria a trazione che alimenta il motore elettrico (l’unico che fa muovere l’auto), garantendo mediamente un’autonomia tra i 200 e i 500 km. Si ricarica tramite infrastrutture a diversa potenza.

I veicoli Plug-in Hybrid hanno due motori: uno elettrico, alimentato da una modesta batteria che permette di percorrere fino a circa 50 km a trazione esclusivamente elettrica (ricaricabile presso le colonnine in corrente alternata), e un motore endotermico tradizionale da utilizzare per percorrenze più lunghe.

I veicoli Full-Hybrid, invece, dispongono di una piccola batteria che permette di viaggiare in elettrico per una manciata di chilometri a bassa velocità, la cui ricarica avviene esclusivamente in fase di decelerazione o tramite il motore a combustione, ma non alle colonnine. Per questi veicoli, è il motore a combustione a essere sfruttato per la gran parte del movimento.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

Lo dice uno studio di Asics secondo cui la maggioranza degli sportivi è demotivato dalle immagini di body transformation

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

25 November 2022

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

Pochi attrezzi e nuovi esercizi per gli appassionati di livello intermedio che vogliono fare un salto di qualità con i consigli di Filippo Rivalta

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

24 November 2022

Zac Efron è di nuovo in pista

È stato una teen star, un modello di fitness, protagonista di Cinema e TV, nonché un attivista a favore dell’ambiente, ma Zac non è sempre stato a suo agio nel proprio corpo. Per lui è giunto il tempo di reinventarsi. Ci racconta come

Zac Efron è di nuovo in pista

23 November 2022

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

La Fit ha presentato in Italia i dati di due studi scientifici, uno danese e uno australiano, che hanno analizzato il rapporto tra qualità della vita e pratica sportiva

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

23 November 2022

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

Le palestre con pareti artificiali hanno ufficialmente conquistato le città accrescendo sempre più il numero delle persone che si avvicina all’arrampicata sportiva. Ecco quali sono quelle da non perdere a Milano

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

21 November 2022

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

Con questo programma comincia a correre nel modo giusto alternando il running al cammino... andrai lontano!

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

20 November 2022

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare "abbassamento" pesi

Lo dice la Scienza: la fase eccentrica della contrazione è più efficace per sviluppare forza e dimensione dei nostri muscoli

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare

19 November 2022

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

Per il tuo allenamento cardio non lasciarti sfuggire queste offerte: la settimana dello shopping online è solo all'inizio

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

19 November 2022

Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

Lavorare sui gruppi muscolari opposti, come petto e schiena, ti permette di ottimizzare il tempo per il tuo allenamento

 Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

17 November 2022

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

L'ha definita la maratona più dura al mondo: vuoi accettare la sfida?

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

16 November 2022

SALUTE