I vini della Puglia rosa

Se c'è una regione vinicola italiana che fa dei vini rosati un vero orgoglio questa è la Puglia. Dipende dal fatto che in Puglia la viticoltura è prevalentemente "rossista", i vitigni di riferimento sono quasi tutti a bacca rossa: Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia... e in certe zone anche Aglianico e Montepulciano.

Pur non mancando i vini bianchi, in Puglia è molto diffusa la vinificazione “in rosa” delle grandi varietà rosse, proprio per proporre dei vini diversi, più facili da bere rispetto ai possenti rossi che si trovano in tutte le principali aree regionali, dal Salento al Foggiano. Accade insomma quello che raramente succede altrove, con una presenza di vini rosati molto interessanti e soprattutto diversi, che derivano da uve e da tradizioni differenti, perché la Puglia è una regione molto complessa dal punto di vista climatico e pedologico, dato che si allunga per oltre quattrocento chilometri da nord a sud. Storia, tradizioni, gastronomia e anche vitienologia danno conto di tutto questo, e basta ricordare che un tempo la regione era declinata al plurale, “le Puglie”, appunto, perché a ben vedere si potrebbe dividere in quattro o cinque aree molto diverse fra loro.

Tornando ai vini e alle varietà di uva, a nord dominano Aglianico, Montepulciano e persino Sangiovese, nella zona centrale delle Murge ci sono soprattutto il Nero di Troia e il Bombino Nero, nell’area di Taranto e di Gioia del Colle è presente il Primitivo, nel Salento il Negroamaro e la Malvasia Nera oltre al Primitivo che da qualche tempo si è diffuso in modo significativo. E i rosati derivano nelle varie zone da queste varietà. Come sempre ve ne propongo tre, fra i migliori e più famosi. Il primo è addirittura a Docg. Si tratta del Castel del Monte Bombino Nero Rosato Veritas di Torrevento. Viene prodotto nei pressi di Castel del Monte, nel cuore delle Murge da una delle cantine di riferimento della zona. Il secondo è il Rosé di Lulù di Botromagno, da uve Nero di Troia, e proviene da Gravina, in provincia di Bari, quasi al confine con la Basilicata. Il terzo è un classico del Salento, è il Brindisi Negroamaro Rosato Saturnino e ce lo propongono le Tenute Rubino, altra firma di riferimento nel panorama vitienologico regionale.

DOCTORWINE.IT

Non un blog, ma una vera rivista online che parla di vino e dintorni, ideata e diretta da Daniele Cernilli, da cui eredita il soprannome, scritta insieme a un gruppo di esperti e appassionati.

1 di 3

Da uve Bombino Nero. Affinato in vasche di acciaio. Rosato intenso e brillante. Profumi fragranti e fruttati, con note di ciliegia e fiori di campo. Sapore avvolgente, sapido, equilibrato, di piacevole bevibilità, con finale caldo e di buona persistenza.
Euro 8,50

torrevento.it

Da uve Nero di Troia. Affinato in vasche di acciaio. Colore rosa corallo chiaro. Intenso e lievemente speziato al naso, con sentori di lampone, fiori rossi e pepe bianco. Sapore fresco e sapido, con una buona tensione fra acidità e tenore alcolico. Chiude con ottima lunghezza.
Euro 17,00

botromagno.it

Da uve Negroamaro. Solo acciaio. Rosa antico intenso e luminoso. Profumi fruttati nitidi e integri, con sentori di arancia rossa, ciliegia, mora di gelso e fragola. Sapore salino e caldo, molto piacevole e composto, di deliziosa bevibilità.

Euro 9,00

tenuterubino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

A un certo punto nell'allenamento, in particolare nella corsa, ti sembra di essere arrivato al capolinea. Ecco come reagire quando credi di non farcela più.

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

11 June 2021

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

10 June 2021

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Tutti sappiamo che una dieta sana e un buon programma di allenamento sono l’ideale per restare (o tornare) in forma. Ma quando per questioni di tempo e di impegno devi scegliere tra uno e l’altro, su quale vorresti puntare?

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

09 June 2021

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

Cinque futuristi del fitness ci spiegano come saranno le palestre dopo il Covid.

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

08 June 2021

Guida: come eseguire le serie d'allenamento

Dai Superset al Circuit Training, metodi, vantaggi e consigli per i diversi tipi di combinazioni tra serie e ripetizioni nell'allenamento in palestra.
Guida: come eseguire le serie d'allenamento

06 June 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Ecco i quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari. Bastano pochi semplici attrezzi, sono facili da eseguire, sicuri e, soprattutto, efficaci per tutto il corpo.

I 4 movimenti base di ogni workout

02 June 2021

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

Un workout full body, fondamentale per la stabilità del core. Un esercizio molto efficace ma solo se eseguito correttamente. Ecco gli errori da evitare.

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

26 May 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

24 May 2021

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

23 May 2021

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

Con le palestre chiuse durante il lockdown abbiamo imparato una cosa: in casa non devono mancare gli attrezzi per l’allenamento. Ma, dovendo sceglierne uno, qual è quello davvero indispensabile?

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

21 May 2021

SALUTE