L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

Lo stretching ha molti benefici sul fisico, specie dopo che lo si è tenuto inattivo per un lungo periodo. Nonostante l'evidenza, tuttavia, è spesso la parte trascurata del raffreddamento.

Aiuta a ridurre la tensione muscolare dopo un workout, migliorando il flusso sanguigno e aiutando il sistema nervoso parasimpatico (il sistema di riposo e di digestione) nel suo recupero dopo lo stress causato da un allenamento. Lo stretching migliora anche la coordinazione (tutti noi abbiamo provato ad allungare un quadricipite con un salto) e aiuta a prevenire le lesioni. Può anche diminuire il dolore post-traumatico.

Se sei tornato a fare attività fisica all'aperto da poco, ti suggeriamo qualche esercizio che ti aiuterà a smaltire più velocemente le tossine. Per la selezione dei migliori esercizi di stretching post-wotrkout abbiamo parlato con il fisioterapista Christopher Pettit, di Movement Perfected .

Come fare stretching in modo corretto

- Allungare un'articolazione fino al limite consentito: non forzarla a uno stiramento.

- Un leggero indolenzimento non dovrebbe richiedere più di 24 ore per risolversi dopo lo stretching. Se è necessario un tempo di recupero maggiore, abbiamo esagerato.

- Se non sei abituato a un allungamento regolare, suggeriamo di mantenere inizialmente la posizione per 10-15 secondi e di aumentare gradualmente fino a 45-60 secondi in 4-5 settimane.

- Respirazione - inspirate attraverso il naso ed espirate attraverso le labbra semichiuse durante lo stretching. Si consiglia di chiudere gli occhi per aumentare la concentrazione e la consapevolezza durante gli esercizi da distesi.

I migliori esercizi di stretching post-workout

1/9

 

Allungamento del polpaccio in piedi - a) In piedi, con i piedi alla larghezza dei fianchi; b) Posiziona la gamba da allungare dietro; c) Sposta i piedi, le ginocchia e i fianchi in avanti; d) Piegati in avanti, tenendo entrambi i talloni a terra per sentire il polpaccio allungarsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

31 August 2020

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non c'è un posto dove sedersi? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

28 August 2020

SALUTE