5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

1 di 6

Mercati in altalena, vendite in calo, posti di lavoro a rischio: è lo scenario nel quale si trovano a operare manager, direttori d'azienda e imprenditori in questo periodo di crisi. E le conseguenze di questi tempi difficili si fanno sentire anche fuori dall'azienda: secondo il personal trainer Andrea Carollo "il 67% delle persone che si sono rivolte a me sono soggette a continui attacchi di panico dovuti alla difficoltà di gestire la crisi" con manifestazioni come eritemi cutanei (52%), sudori freddi (41%), calo del desiderio sessuale (33%), abbassamento della vista (26%), attacchi di gastrite (15%), eccessiva produzione sebacea (12%), formicolio alle mani (9%), dissenteria (8%), alopecia e sbalzi di pressione (5%).

Andrea Carollo lancia quindi un corso di allenamenti anti-stress per manager e imprenditori, con esercizi di fitness da svolgere durante il normale orario di lavoro e che permettono di combattere stress, ansia e attacchi di panico. "Questo perché è importante considerare l’ufficio non solo come luogo di lavoro, ma anche come palestra alternativa per facilitare il mantenimento di un giusto equilibrio psicofisico". Vediamoli insieme.

Perfetto per rilassarti e, al contempo, tonificare i muscoli: cerca una scala o un rialzo (in alternativa puoi usare libri o qualsiasi altro sostegno con cui creare una sorta di gradino) e quindi sali e e scendi eseguendo una serie di veri e propri step.
Utile per controllare al meglio la respirazione e sbloccare il diaframma quando è sottoposto a eccessiva tensione: con le mani appoggiate sulla pancia, respira gonfiando e sgonfiando il diaframma in modo da favorire una distensione emotiva.
Perfette per tonificare spalle e braccia, e misurare la respirazione: afferra con ciascuna mano un falcone (o libro, o computer portatile) ed esegui delle alzate laterali tenendo le braccia distese.
Esegui regolarmente esercizi di stretching, per esempio distendendo le gambe con i piedi sulla scrivania; ruotando la testa in senso orario e anti-orario; oppure usando la cravatta per allungare la muscolatura delle spalle.

Appoggia le mani sulla scrivania posizionandoti con la schiena dritta in equilibrio. Procedi quindi con degli affondi (piegamenti sulle gambe) che aiutano a rinforzare glutei e quadricipiti.

Il consiglio più

Se puoi, fai sempre le scale a piedi anziché prendere l'ascensore: tonifichi gambe e glutei, e intanto puoi respirare lentamente e profondamente, sciogliendo lo stress e l'ansia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

31 August 2020

SALUTE