Migliora i tuoi pettorali: occhio a questi errori da principiante

Quando alleni la parte superiore del tuo corpo, tieni a mente questi semplici consigli per evitare dolori e infortuni e per attivare nel modo corretto le fibre muscolari

Foto: Getty images

Allenarsi sulla panca è spesso considerato uno dei modi migliori per allenarsi, in palestra o a casa. Occhio però, perché potresti dover correggere alcuni punti chiave per l'allenamento della parte superiore del corpo.

Avrai sicuramente sentito dire che gli esercizi sulla panca sono la strada per un torace grande e forte. Ma i trainer di Men's Health Usa dicono che c'è altro da sapere se vuoi un corpo equilibrato e sano.

Per ottenere il massimo dai tuoi pettorali, Ebenezer Samuel, direttore dell'area fitness di Men's Health, sottolinea tre errori comuni di cui i principianti (e tutti gli altri) dovrebbero essere consapevoli in modo da poter lavorare per eliminare le cattive abitudini.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a prevenire eventuali squilibri muscolari e possibili lesioni che potrebbero danneggiare la routine quotidiana del tuo allenamento per il petto.

BENCH PRESS SENZA ALLARGARE I GOMITI

È probabilmente che il più grande errore da principiante quando si tratta di lavorare sulla panca con i manubri possa essere facilmente risolto. Quando i principianti iniziano con i bench press sulla panca, alcuni provano prima a sollevare il peso con una parte superiore del braccio distesa di 90 gradi rispetto all'angolo del busto.

Questo fa sì che i nostri gomiti si allarghino. Anche se sentirai una tensione nei pettorali con questa angolazione, alla fine sentirai uno stress più fastidioso alla spalla, quindi anche dolore alle articolazioni della spalla.

La soluzione: mantieni un angolo di 45 gradi nella parte superiore del braccio rispetto al busto. Questo non solo sarà più sicuro per le tue spalle, ma attiverà anche i tuoi dorsali durante il movimento, permettendoti di eliminare più ripetizioni e aumentare le dimensioni del torace, senza fastidio.

MIGLIORA I TUOI BENCH PRESS SU PANCA INCLINATA

La panca inclinata è un must quando si tratta di scolpire la parte superiore del torace. Tuttavia, un altro difetto di forma tra gli atleti inesperti è l'angolo in cui spingono dalla posizione inclinata.

Dato che sei posizionato a un angolo di quasi 90 gradi, le persone spesso spingono con la stessa angolazione. Questa estensione non solo sottoporrà a uno stress estremo le tue spalle, ma non servirà nemmeno ad attivare la parte superiore del corpo.

La soluzione: la regola per quando fai le estensioni sulla panca inclinata è che gli avambracci dovrebbero essere perpendicolari al suolo, indipendentemente dall'angolo della panca. Tienili perpendicolari e allenerai un sacco di fibre diverse, da tutta una varietà di angoli di inclinazione.

NON IGNORARE LA TUA SCHIENA

Potrebbe suonare strano ed essere difficile da capire, ma allenare il petto non significa esclusivamente concentrarsi su esercizi che prendono di mira il torace. Se la tua unica attenzione nell'allenamento sarà diretta verso il tuo petto, tutto il tuo fisico ne risentirà.

La soluzione: dovresti anche allenare i muscoli della schiena. Quando alleni il petto, le spalle vengono costantemente tirate in avanti. L'aggiunta di movimenti incentrati sulla schiena non solo ti aiuterà a mantenere le spalle sane, ma aprendo il petto ti aiuterà a migliorare la postura.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE