Cura il raffreddore

Sei hai il raffreddore lascia perdere le medicine e prenditi una bella tazza di latte e miele. O anche solo di miele. Questo alimento, infatti, è più efficace dei medicinali nel combattere i disturbi da raffreddamento. Come fa? I nervi che controllano l’atto del tossire interagiscono con le regioni del cervello che identificano il sapore dolce e il miele, con la sua dolcezza, può calmare la parte del cervello che ci porta a tossire. Inoltre la viscosità del miele crea una patina protettiva in gola.
Per sfruttarne al meglio i benefici mangia 2 cucchiaini di miele ogni 4 o 5 ore durante il giorno e mezz’ora prima di andare a dormire.

FINE BLOCCO 1

È amico del cuore

Oltre che servire a tenere lontani i malanni di stagione, il miele è un potente antiossidante e aiuta a combattere le malattie cardiovascolari. Lo zucchero, invece, abbassa i livelli di colesterolo HDL (quello buono) e aumenta i trigliceridi, portando a un maggior rischio di malattie legate al cuore.

Aiuta le ossa

Se vuoi rafforzare le ossa addolcisci la dieta con un po’ di miele. Gli amminoacidi contenuti nel miele, infatti, aiutano l’organismo ad assorbire meglio il calcio, che rende le ossa più resistenti.
Basta sostituire il miele allo zucchero nel caffè, nel tè o aggiungerne una cucchiaiata allo yogurt o alla tazza di cereali del mattino e il gioco è fatto. Le ossa ringrazieranno.

Combatte l’acne

Il miele di manuka ha efficaci proprietà antibatteriche e può aiutare a guarire le cicatrici causate dall’acne sulla pelle, oltre che prevenire nuove infezioni. Da leccarsi le labbra…