Quando si parla di sicurezza sul lavoro, l'attenzione non è mai eccessiva. Sicurezza all'interno delle strutture, nell'organizzazione delle procedure e, naturalmente, sicurezza dei materiali con cui quotidianamente ognuno di noi ha a che fare.

Rosenbauer, il più grande fornitore di tecnologia antincendio al mondo, ha presentato Boros, lo stivale co-progettato insieme a Michelin, per innalzare ulteriormente gli standard delle calzature da lavoro.

Caratteristica di questo stivale è una suola innovativa, realizzata considerando non solo il grip necessario sui diversi tipi di terreno, ma soprattutto le temperature estreme in cui un lavoratore si trova ad operare.

L'ispirazione arriva dagli pneumatici Michelin X WORKS XDY, la cui mescola ha massima resistenza all’olio, alla benzina e ad una alta gamma di acidi. La gomma è antistatica, così da prevenire la formazione di scintille e massima protezione durante l’uso in aree di pericolo esplosione.

Qualora la suola dovesse subire danni causati da usura meccanica o sovraccarico termico, può essere sostituita, aspetto che consente di allungare il ciclo di vita dello stivale.

Questa è una immagine

La tomaia dei modelli Boros B1 e B4 è in pelle di primissima qualità. Le cuciture doppie e triple garantiscono massima sicurezza e durata nel tempo.

Boros B4 presenta inoltre una chiusura esclusiva di Rosenbauer in grado di combinare i vantaggi di tutte le tipologie di chiusura oggi conosciuti: funzionamento semplice, regolazione personalizzabile e memorizzabile aumentando la velocità di infilare e togliere lo stivale molto rapidamente.

Una volta regolato, infatti, il BOROS B4 può essere aperto e chiuso in pochi secondi, perché - con un solo tiro del cinturino - lo stivale si adatta perfettamente al piede e può essere rilasciato con un solo clic grazie alla fibbia centrale. La speciale zona di flessione nella zona della caviglia consente movimenti di flessione naturali, mentre il piede rimane protetto.

Questa è una immagine

Le caratteristiche della suola

  • La speciale mescola di gomma è in grado di resistere sia al freddo estremo (-40 °C) che al caldo estremo (+300 °C)
  • La suola integra la protezione in acciaio, anti-penetrazione e resistente alla corrosione.
  • La speciale mescola interna alla suola assicura un’ottima ammortizzazione, specialmente nella zona del tallone.
  • Le scanalature permettono una maggiore flessibilità lungo tutta la pianta del piede e in special modo nell’area dell’avampiede, supportandone così il naturale movimento rotatorio con il terreno.
  • L'esclusivo design lamellare del battistrada garantisce un grip eccellente anche sulle superfici più scivolose.
  • L’indicatore di usura integrato nel battistrada permette di capire il momento nel quale è necessario sostituire la suola al fine di mantenere le idonee prestazioni dello stivale.