Arrivati alla fase finale della preparazione i nostri Strongman tornano alle origini e si cimentano con i piegamenti sulle braccia: un esercizio per costruire i muscoli che abbiamo imparato durante le prime settimane, ma che ora prevede un grado di difficoltà in più. Mani e piedi non dovranno toccare terra, ma saranno appoggiati su degli attrezzi.

L’esercizio: piegamenti sulle braccia

L’esecuzione 

  • Procurati un paio di kettlebell o un altro attrezzo a tua scelta (come ad esempio quelli della linea ARKE di Technogym che usa Aligi nella foto), e una fitball. 
  • Mettiti in posizione prona e appoggia i piedi sulla fitball e le mani prima a terra, per trovare il tuo equilibrio, e poi sugli attrezzi scelti.
  • Ricordati sempre di mettere le mani a livello delle spalle e alla distanza più comoda per te.
  • Una volta in posizione sei pronto a incominciare: scendi più che puoi durante la flessione. In questo modo è possibile un maggiore allungamento muscolare e  una maggiore contrazione.
  • Fai 4 serie da 10 ripetizioni.

Questa è una immagine

I consigli

E poi? Per arrivare al top alla Fisherman’s StrongmanRun di sabato 24 settembre a Rovereto devi continuare ad allenarti ma senza strafare. Non provare ora nuovi esercizi, ma continua ad allenarti come hai sempre fatto, alternando alla corsa e agli allenamenti con gli attrezzi delle sessioni in piscina, per scaricare un po’ la tensione e per non correre il rischio di eventuali infortuni, come consiglia il preparatore atletico della MHChallenge Davide Gemelli. Lo sforzo più grande è stato fatto, ora devi solo mantenere un ritmo costante e approfittare del sole per allenarti il più possibile all’aperto.

Questa è una immagine