Metodo Ems: cos'è, quali sono i pregi e i rischi

Esercizi full body più elettrosimolazione: analizziamo una delle tendenze del fitness, ti diciamo quali sono i benefici, i dubbi e i rischi

Foto: Getty Images

E' uno dei trend del fitness di questi ultimi anni, una novità che si sta affermando anche nel nostro Paese con centri specializzati che hanno deciso di farne il proprio core business.

Stiamo parlando del cosiddetto metodo Ems, ovvero, allenamento con elettrostimolazione, che consiste nell’abbinare esercizi funzionali e stimolazione elettrica dei muscoli.

METODO EMS, BASTANO 20 MINUTI

Chi pubblicizza e utilizza il metodo Ems promette una sessione allenante in soli 20 minuti. Un risparmio di tempo notevole nel quale all'effetto degli esercizi a corpo libero si somma quello delle onde elettriche che vanno a colpire, stimolare e quindi rafforzare le fibre muscolari.

Per questo bastano 20 minuti per un allenamento intenso e performante. "In 20 minuti il nostro metodo certificato ti permette di raggiungere obiettivi che altrimenti, in così poco tempo, sarebbero impensabili", spiega Adriano Silvestri, fondatore di Urban Fitness, catena con oltre 60 centri in Italia (oltre a Londra e alla Svizzera) che ha sdoganato il metodo Ems nel nostro Paese.

Gli effetti sarebbero molteplici: alla tonificazione muscolare si aggiunge la perdita di peso per via dell’accelerazione metabolica e un miglioramento generalizzato delle prestazioni sportive: "In soli 20 minuti sarà possibile allenare in profondità oltre 300 muscoli, effettuando 30.000 contrazioni muscolari ed attivando l'80-90% delle nostre unità motorie. È proprio questo meccanismo che permette di ottenere in così poco tempo l'equivalente di 4 ore di allenamento tradizionale", la promessa di FitAndGo, un altro operatore italiano specializzato nel metodo Ems.

In pratica il solo lavoro in palestra attiverebbe le fibre muscolari al massimo al 70% della loro capacità. L'elettrostimolazione dà quindi un boost, facendo lavorare il muscolo a quasi il 100% delle sue possibilità.

IL METODO EMS SOTTO LA LENTE: PREGI, DIFETTI, DUBBI

Funziona? Quali sono i rischi? E quali i vantaggi misurabili e concreti? A cosa bisogna prestare attenzione? A chi ci si deve affidare? Se queste domande sono le stesse che hai tu, se cerchi qualche risposta, sappi che dedicheremo al metodo Ems un servizio nel prossimo numero di Men's Health, che uscirà l'1 settembre.

Metteremo il metodo Ems "sotto la lente": abbiamo intervistato gli operatori che lo utilizzano e pubblicizzano in Italia e anche un medico e cardiologo per fare chiarezza sulla reale utilità e sui possibili rischi di questo tipo di allenamento.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE