Prova il magnesio

I supplementi di magnesio aiutano le persone di età avanzata ad addormentarsi più velocemente e a migliorare la qualità e la durata del sonno. Se vuoi provarle segui attentamente le dosi raccomandate.

Journal of Research in Medical Sciences

FINE BLOCCO 1

Leggi

Non importa se è noioso. Anzi. Come ci insegna la scuola, se fai i compiti a tarda sera rischi di addormentarti sui libri. In questo caso è proprio quello che ci vuole. Usa una rivista (ne hai una in mano) o un libro: evita invece di leggere su uno schermo (pc, tablet, smartphone), la cui luce azzurrina fa l’effetto contrario e sopprime l’ormone del sonno.

Proceedings of the National Academy of Sciences

Dormi con il cane

Lasciare che il cane rimanga con te in camera da letto non disturba il sonno (a meno che non ti stia leccando la faccia). Anzi, il cane dà un senso di sicurezza e di tranquillità che aiuta ad addormentarsi.

Mayo Clinic Proceedings

Non fumare

Il tuo amico giura che una sigaretta lo aiuta a prendere sonno. Le ricerche più recenti però non sono d’accordo a riguardo e sostengono che il tabacco peggiora l’insonnia e la qualità del sonno. Da evitare assolutamente, anche di giorno.

Journal of Addictive Diseases

Prova il succo di ciliegia

Uno studio che ha coinvolto persone di una certa età che soffrono di insonnia ha scoperto che chi consuma 450 ml di succo di ciliegia durante la giornata dorme in media 84 minuti in più per notte.

American Journal of Therapeutics

Segui una routine

Fai una lista di quello che devi fare e a che ora devi farlo prima di andare a letto. Seguire un programma sempre identico ti aiuta a prendere sonno più facilmente.

Journal of Experimental Psychology

Riduci il caffè

Non farti fregare dal decaffeinato: contiene comunque caffeina. Se proprio vuoi bere qualcosa di caldo scegli la camomilla.

Journal of Clinical Sleep Medicine

Non bere a tarda sera

Per evitare di svegliarti a metà notte per andare in bagno evita di bere dopo una certa ora e indossa le calze a compressione graduata per dormire. Queste calze prevengono l’accumulo di liquidi nelle gambe che provocano l’urgenza di fare pipì.

Cleveland Clinic

Lavora vicino a una finestra

Se non hai una postazione fissa al lavoro cerca di metterti vicino alla finestra. Secondo uno studio chi è esposto alla luce naturale durante il giorno dorme meglio di notte.

Journal of Clinical Sleep Medicine