Dedicare del tempo alla cura del proprio fisico, per chi ne ha le possibilità, è un buon modo per affrontare queste lunghe e faticose settimane costretti in casa. Quando finalmente potremo ricominciare, e inevitabilmente l'inattività forzata avrà influito sulla nostra condizione, anche questi pochi minuti a settimana faranno la differenza.

Di seguito proponiamo un programma di 28 giorni ideato dall'eptatleta britannica Louise Hazel, ora personal trainer. "Puoi fare questi movimenti corporei ovunque e ogni circuito dura solo 20 minuti, quindi non hai scuse!".

Come funziona il programma?

Ogni settimana prevede un nuovo allenamento, più impegnativo del precedente. Se sei un principiante, fai le settimane dalla 1 alla 4. Se sei un runner intermedio, inizia dalla settimana 2, ripetendo gli esercizi per 14 giorni prima di procedere con la 3 e la 4. Se sei un professionista, comincia dalla seconda settimana, poi procedi con la terza, la quarta e ripeti la quarta.

Esegui ogni esercizio per 30 secondi. Fai 3 circuiti con 2-3 minuti di riposo nel mezzo. Mira a eseguire questo allenamento 3-4 volte a settimana.

GUARDA ANCHE

  • il programma della prima settimana
  • il programma della seconda settimana

Sotto, il workout della settimana 3.

Terza settimana

Aumentiamo la difficoltà e la resistenza. Prendete manubri da 2-3 kg (o un'alternativa casalinga) e... buon allenamento!

 Spiderman - a) Di nuovo in posizione plank. b) Piegare un ginocchio e sollevarlo fino al gomito, poi tornare in posizione e ripetere dall'altro lato.