Costretti in casa, in questo stato surreale di auto-isolamento, gli allenamenti "al tappeto" sono una delle poche possibilità per tenerci in forma.

Di seguito proponiamo un programma di 28 giorni ideato dall'eptatleta britannica Louise Hazel, ora personal trainer. "Puoi fare questi movimenti corporei ovunque e ogni circuito dura solo 20 minuti, quindi non hai scuse!".

Come funziona il programma?

Ogni settimana prevede un nuovo allenamento, più impegnativo del precedente. Se sei un principiante, fai le settimane dalla 1 alla 4. Se sei un runner intermedio, inizia dalla settimana 2, ripetendo gli esercizi per 14 giorni prima di procedere con la 3 e la 4. Se sei un professionista, comincia dalla seconda settimana, poi procedi con la terza, la quarta e ripeti la quarta.

Esegui ogni esercizio per 30 secondi. Fai 3 circuiti con 2-3 minuti di riposo nel mezzo. Mira a eseguire questo allenamento 3-4 volte a settimana.

Qui trovi il programma della prima settimana.

Sotto, il workout della settimana 2.

Seconda settimana

Ora alziamo la posta in gioco con mosse di pesistica a carico naturale più avanzate e faticose", dice Hazel.

 V-Sit alternati - a) Sdraiatevi sulla schiena e portate le braccia in alto, con le gambe distese. Cercate di mantenere il corpo il più dritto possibile. Pronti?(b) Alzate la gamba destra a 90°, poi portate entrambe le braccia in alto per toccare contemporaneamente l'alluce destro. Ripetete a sinistra, poi continuate ad alternarvi.