1. Prenditi cura della tua anima

C’è chi tiene un Buddah sorridente sulla scrivania per ricordarsi che la vera fonte di felicità è la pace interiore. E c’è chi ha la foto del figlio, della mamma o del cane. Qualsiasi oggetto che evoca ricordi e sensazioni positive può aiutarti a concentrarti e ricordarti come fare a essere felice.

2. Rivedi le tue priorità

Fai una lista delle cose più importanti nella tua vita e poi analizza le sensazioni che ti provocano. Riconsidera i tuoi impegni in base alle risposte che ti sei dato. Segna tutto, anche le cose che ti rendono felice, non solo i punti critici.

3. Fai un sonnellino

Un sonnellino di 15-30 minuti a metà giornata aiuta a essere più produttivi. Per addormentarsi più velocemente, dormire meglio e risvegliarti più riposato spruzza qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino.

4. Ritrova la concentrazione

Prima di un compito importante usa la respirazione per concentrarti. Chiudi gli occhi e respira normalmente. Concentrati su ogni respiro. Se ti distrai ritrova la concentrazione focalizzandoti sul respiro. Dopo un minuto riapri gli occhi.

5. Fatti nuovi amici

La solitudine è pericolosa per la salute quanto il fumo. Iscriviti a un club del libro, per esempio, per incontrare persone con interessi comuni.

6. Menti sull’età

Non è vero che quando si diventa vecchi la salute peggiora. Non si può fermare il tempo anagrafico ma crescere non corrisponde per forza a un decadimento fisico e psicologico. Per rimanere giovane più a lungo scegli un’età in cui ti sentivi davvero bene e vivi come se avessi quell’età.