a cura della Redazione
- 01 January 2021

Verso il 2021 e oltre

Nel metterci alle spalle un anno così difficile, proviamo a regalarti alcuni consigli su come affrontare l'inizio del 2021. Nessuno sa dove ci porterà ma di sicuro non resteremo con le mani in mano. In questo numero trovate anche lo speciale inverno, dedicato alla montagna.

SFOGLIA L'ANTEPRIMA

Lo diceva il nostro eroe Buzz Lightyear di Toy Story: lui sognava di volare. Oltre la scala, oltre la finestra, oltre la città, verso i suoi amici giocattoli. Noi sogniamo di uscire, riaprire, tornare ad abbracciare i nostri amici veri. Ma questo grido va benissimo anche per chi ormai si è abituato a convivere con il lockdown. Se anche lui non vuole smettere di cercare. Ma che cosa? Le risorse per sopravvivere. Dove? Nell'unico posto ancora accessibile: dentro di sé, per capire una volta di più che cosa veramente ti fa felice, che cosa è importante, che cosa ti può mantenere vivo. È l'esercizio più importante che puoi fare durante il lockdown.

Tolto il permesso di fare quasi tutto, che cosa veramente vorresti fare? Che cosa ti può aiutare a restare vivo? Correre? Forse. Mangiare? Solo se lo fai nel modo giusto. Farti un programma personale di fitness e body building? È quasi indispensabile. Ritornare a corteggiare la tua compagna? Ci siamo, continua così. Lasciarti inghiottire dalla tv spazzatura dei talk show sulla pandemia? No, se non sei già morto dentro. Scaricare ogni genere di film e sprofondare sul divano? Nemmeno. Rimettere in ordine casa, rinnovarla, cambiare l'arredamento, riverniciarla con qualche nuovo colore? Ottima idea. Rileggere le annate delle vecchie riviste o i vecchi libri della tua infanzia? Utile. Darti al giardinaggio? Bello ma non abbastanza. Studiare una nuova lingua? Approvato. Leggere i libri che non avevi mai letto? Probabilmente lo hai già fatto nella prima ondata. Inventare qualcosa di nuovo? Perfetto. Ma che cosa? Non lo scoprirai finché non allarghi i tuoi orizzonti, cercando di guardare oltre le mura (virtuali e non) di questa prigione. E come puoi fare? Leggendo. Che cosa? Queste pagine per esempio. È un ottimo inizio. Nessuno sa dove ti porterà ma di sicuro non ti farà restare con le mani in mano.
Buona lettura e buon anno nuovo!

ACQUISTA LA COPIA DIGITALE

Un inverno imprevedibile

Ogni inverno è speciale, ma questo lo è ancora di più. La montagna ci aspetta con un clima diverso, sospeso, pieno di speranze e di promesse. L'aria aperta e la possibilità di fare sport individuali negli ampi spazi che offrono solo le montagne è la ricetta perfetta per affrontare la fine - si spera - di questa seconda fase della pandemia e del lockdown. In questo numero abbiamo voluto esagerare. Oltre alla testimonianza di Gustav Thoeni, il re dello slalom degli anni Settanta, che trovi all'inizio di questo numero, su quest'altro lato puoi immergerti nel profumo della neve e delle cime ghiacciate. Mattia Felicetti è l'esempio perfetto per imparare un nuovo approccio a 360° con la neve e la montagna: free ride, sky running, arrampicata, ciaspole, escursioni, hiking e così via sono solo alcuni dei tanti suggerimenti per cominciare il 2021 in un modo diverso. Buona neve a tutti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

16 December 2020

SALUTE