Mattiniero o tiratardi: cosa è meglio?

Entrambi i comportamenti hanno i loro vantaggi, ma chi vince la sfida?

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27%

Più di un quarto delle persone in Italia si dichiara mattiniero

Alimentazione

Una colazione abbondante ti aiuta a bruciare il doppio delle calorie perché sollecita il metabolismo, lo dice il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Vantaggi

Maggior reattività

Dieta più facile

Buonumore

Sonno migliore

Allenamento

Se ti alleni all’alba bruci il doppio dei grassi, lo dicono i ricercatori della Bath University. Secondo un altro studio, alzandoti presto mangi 100 kcal in meno durante il giorno.

Svantaggi

Più stress

Più zucchero nel sangue

Meno party alla sera

Maggior rischio di infortuni

Specialisti

L'università di Birmingham ha scoperto che il cervello si concentra di più prima di pranzo. Anche la memoria a breve termine dà il meglio di mattina.

9%

I tiratardi dichiarati sono pochi

Alimentazione

L’organismo assorbe meglio le proteine post workout quando è sera, lo dice il Journal of Nutrition. Prenditi il tempo per preparare una vera cena dopo l’allenamento.

Vantaggi

Più creatività

Più forza

Reazioni più rapide

Sveglia a mezzogiorno

Allenamento

I muscoli sono più flessibili e la capacità anaerobica (essenziale per sollevare pesi) è più alta del 7% durante il giorno, lo dice la University of North Texas.

Svantaggi

Rischio di depressione

Meno spermatozoi

Meno anni di vita

Rischio di dipendenze

Specialisti

La London School of Economics ha scoperto che chi va a letto tardi ha un quoziente intellettivo più alto anche se non conferma che uno dipenda dall’altro.

Con più occasioni di bruciare i grassi e un cervello più reattivo, i mattinieri vincono questa sfida. Il sollevamento pesi al pomeriggio fa meglio che alla mattina, è vero, ma non basta a spostare l’ago della bilancia verso i tiratardi, senza contare che chi va a letto tardi dorme peggio.

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