a cura della Redazione - 30 ottobre 2019

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Tutti sappiamo che una dieta sana e un buon programma di allenamento sono l’ideale per restare (o tornare) in forma. Ma quando per questioni di tempo e di impegno devi scegliere tra uno e l’altro, su quale vorresti puntare?

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  • Migliora il metabolismo
  • Allevia lo stress
  • Rallenta l’invecchiamento
  • Rafforza le ossa

50% Il minor rischio di morte prematura in chi fa regolarmente esercizio. Non è poco.

445 kcal In media, sono le calorie bruciate in un’ora di sollevamento pesi. Ma per annullare gli effetti positivi di questa fatica basta un doppio cheeseburger.

40% Secondo l’American Heart Association fare regolarmente esercizio riduce il rischio di malattie cardiache di quasi la metà.

10 anni Uno studio pubblicato su Neurology ha scoperto che bastano 30 minuti di attività fisica intensa per svecchiare di 10 anni il cervello. Chi si allena meno, viceversa, soffre più velocemente di declino cognitivo.

0,2x L’esercizio è il segreto per sviluppare muscoli ma se vuoi fare veri progressi devi rallentare. Il corpo può gestire solo il 20% di peso in più rispetto a quello che hai sollevato il mese scorso

  • Riduce l’infiammazione
  • Migliora l’umore
  • Aumenta la concentrazione
  • Controlla l’appetito

30.000 € I soldi extra che spendiamo in media nella nostra vita per seguire i vari programmi dietetici.

500 kcal Se riduci l’apporto calorico quotidiano di 500 calorie puoi perdere quasi mezzo chilo alla settimana. Basta fare attenzione ai condimenti e agli snack.

33% Uno studio dell’International Journal of Epidemiology ha scoperto che mangiare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno può ridurre di un terzo il rischio di morire di cuore.

11 anni Con una porzione di verdure a foglia verde al giorno si protegge il cervello più che con l’esercizio. Con gli spinaci mantieni il cervello più giovane che con il cardio.

2,2g Sono le proteine per chilo di massa corporea magra che ti aiutano a sostenere la crescita muscolare. Moltiplica la massa magra per 2,2: il risultato sono le proteine che devi assumere al giorno (in grammi)

PARI

I vantaggi dell’esercizio e di una dieta corretta sono simili. Il cibo ha un grande potenziale a breve termine ma le diete di moda spesso sono un buco nell’acqua e le ricerche dimostrano che se vuoi evitare l’effetto yo-yo devi fare esercizio. Scordati le mezze misure: se vuoi restare in forma devi fare entrambe le cose.

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