Questo è il dilemma: meglio perdere peso o guadagnare muscoli? Meglio la dieta o l'allenamento. Le risposte sono due, anzi tre. La prima è: dipende. La seconda è: meglio entrambi, perdere peso e allo stesso puntare alla crescita della massa muscolare.

E la terza? La terza è la via di mezzo. Quella che tiene conto delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi, delle tue caratteristiche fisiche. Non esiste una risposta certa e matematicamente valida per la domanda meglio perdere peso o guagnare muscoli.

Perdere peso o guadagnare muscoli: cosa è meglio?

Proviamo a mettere uno dietro l'altro i punti a favore, i "pro", delle due scelte: da un lato la dieta, dall'altro l'allenamento. Non potendo scegliere entrambi, su quale punteresti?

Ti aiutiamo noi in questa valutazione.

I vantaggi di un regolare esercizio fisico

Qualche numero:

50% - Il minor rischio di morte prematura in chi fa regolarmente esercizio. Non è poco.

445 kcal - In media, sono le calorie bruciate in un’ora di sollevamento pesi. Ma per annullare gli effetti positivi di questa fatica basta un doppio cheeseburger.

40% - Secondo l’American Heart Association fare regolarmente esercizio riduce il rischio di malattie cardiache di quasi la metà.

10 anni - Uno studio pubblicato su Neurology ha scoperto che bastano 30 minuti di attività fisica intensa per svecchiare di 10 anni il cervello. Chi si allena meno, viceversa, soffre più velocemente di declino cognitivo.

0,2x - L’esercizio è il segreto per sviluppare muscoli ma se vuoi fare veri progressi devi rallentare. Il corpo può gestire solo il 20% di peso in più rispetto a quello che hai sollevato il mese scorso.

Se invece opti solo per la dieta...

Un po' di numeri:

30.000 € - I soldi extra che spendiamo in media nella nostra vita per seguire i vari programmi dietetici.

500 kcal - Se riduci l’apporto calorico quotidiano di 500 calorie puoi perdere quasi mezzo chilo alla settimana. Basta fare attenzione ai condimenti e agli snack.

33% - Uno studio dell’International Journal of Epidemiology ha scoperto che mangiare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno può ridurre di un terzo il rischio di morire per un attacco di cuore.

11 anni - Con una porzione di verdure a foglia verde al giorno si protegge il cervello più che con l’esercizio. Con gli spinaci mantieni il cervello più giovane che con il cardio.

2,2g - Sono le proteine per chilo di massa corporea magra che ti aiutano a sostenere la crescita muscolare. Moltiplica la massa magra per 2,2: il risultato sono le proteine che devi assumere al giorno (in grammi).

E allora, è meglio perdere peso o guadagnare muscoli?

I vantaggi dell’esercizio e di una dieta corretta sono simili. Il cibo ha un grande potenziale a breve termine ma le diete di moda spesso sono un buco nell’acqua e le ricerche dimostrano che se vuoi evitare l’effetto yo-yo devi fare esercizio. Scordati le mezze misure: se vuoi restare in forma devi fare entrambe le cose.