4 medicinali che potrebbero farti del male

Se stai male cercherai sempre il modo più semplice per guarire, ma occhio alle conseguenze di alcuni medicinali!

1 di 4

Questi farmaci bloccano l'azione di un neurotrasmettitore chiave nell'azione di sonno-veglia, portando così sia il tuo cervello che la tua vescica ad addormentarsi. Di solito questo non crea problemi, a meno che non esistano delle disfunzioni nella minzione, magari date da un ingrossamento della prostata; in questo caso potrebbe essere necessario l'ausilio di un catetere. I medicinali che influiscono sul sonno inoltre possono anche mascherare altre problematiche. Dal momento che l'insonnia è spesso sintomo di qualcos'altro (come ad esempio di depressione) sarebbe utile consultare un medico esperto per valutare in maniera approfondita il problema.

L'aspirina e altri farmaci non steroidei anti-infiammatori (FANS), come ibuprofene o naprossene, possono fare di più che creare piccoli mal di pancia. In persone predisposte, possono mangiare il rivestimento dello stomaco fino a creare veri e propri buchi, causando emorragie interne e mettendo a rischio la vita di questi soggetti. Se hai una storia clinica che prevede ulcera o disturbi della coagulazione, (o anche pressione molto alta o malattie renali che possono essere aggravate dalle FANS), anche l'uso occasionale potrebbe non essere una buona idea.

Sedativi contenenti lorazepam, diazepam, alprazolam, clonazepam e tutti i loro altri parenti di benzodiazepine sono farmaci molto aggressivi. Oltretutto molte volte se ne abusa, anche per condizioni come depressione o insonnia che non sono patologie da curare con i tranquillanti. Per l'ansia indotta da stress occasionale, più che con un tranquillante potresti provare con la meditazione o il training autogeno, sono certamente rimedi più sicuri e una di queste opzioni è almeno altrettanto efficace per la maggior parte delle persone!

Per le persone con dolori cronici, medicinali a base di oppioidi sono spesso in grado di fornire un sollievo che sembra cambiar loro la vita. Sono però anche causa di gravi dipendenze. Nessuno dovrebbe assumere questi farmaci fino a che non si sono sottoposti ad una serie di approfondite analisi e aver ottenuto una valutazione specialistica, insieme ad una prima prova con delle dosi di paracetamolo (che non fa parte della categoria FANS).

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Come restare competitivi anche dopo gli "anta"

Come fanno gli atleti a non perdere smalto dopo i 40 anni? Ecco le strategie che puoi usare anche tu.

Come restare competitivi anche dopo gli

21 September 2021

4 test per ricominciare dal Crossfit

La crescente popolarità degli eventi di social fitness ci sta facendo diventare tutti atleti professionisti. Nel Regno Unito i National Fitness Games hanno sviluppato un algoritmo per classificare l’abilità fisica di ogni persona. Vuoi scoprire a che punto sei? Ecco quattro test che puoi fare anche tu.

4 test per ricominciare dal Crossfit

16 September 2021

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

13 September 2021

Quanto aiutano il fisico i press up?

Workout versatile quanto popolare, scolpisce il petto come un coltellino svizzero.

Quanto aiutano il fisico i press up?

08 September 2021

4 trucchi per correre con continuità

Scopri come aumentare forza e stabilità dei tuoi arti inferiori, e correre a lungo senza provare dolore o subire infortuni.
4 trucchi per correre con continuità

02 September 2021

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

31 August 2021

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

29 August 2021

Aggiungi forza funzionale

Un workout diviso in due parti, usando meno attrezzi possibili, per allenare il corpo e la mente allo stesso tempo. Con alcune dritte in base al tuo livello di preparazione.

Aggiungi forza funzionale

25 August 2021

Cosa succede se prendo la creatina

Non confondere questo composto per un farmaco che ti aiuta a pompare i muscoli. Fa molto di più: dà energia extra a mente e corpo.

Cosa succede se prendo la creatina

19 August 2021

Pull up: la presa che fa la differenza

Esistono diversi tipi di presa per il pull up e a seconda della posizione della mani il risultato sui tuoi muscoli cambia. Scopri come.

Pull up: la presa che fa la differenza

17 August 2021

SALUTE