4 medicinali che potrebbero farti del male

Se stai male cercherai sempre il modo più semplice per guarire, ma occhio alle conseguenze di alcuni medicinali!

1 di 4

Questi farmaci bloccano l'azione di un neurotrasmettitore chiave nell'azione di sonno-veglia, portando così sia il tuo cervello che la tua vescica ad addormentarsi. Di solito questo non crea problemi, a meno che non esistano delle disfunzioni nella minzione, magari date da un ingrossamento della prostata; in questo caso potrebbe essere necessario l'ausilio di un catetere. I medicinali che influiscono sul sonno inoltre possono anche mascherare altre problematiche. Dal momento che l'insonnia è spesso sintomo di qualcos'altro (come ad esempio di depressione) sarebbe utile consultare un medico esperto per valutare in maniera approfondita il problema.

L'aspirina e altri farmaci non steroidei anti-infiammatori (FANS), come ibuprofene o naprossene, possono fare di più che creare piccoli mal di pancia. In persone predisposte, possono mangiare il rivestimento dello stomaco fino a creare veri e propri buchi, causando emorragie interne e mettendo a rischio la vita di questi soggetti. Se hai una storia clinica che prevede ulcera o disturbi della coagulazione, (o anche pressione molto alta o malattie renali che possono essere aggravate dalle FANS), anche l'uso occasionale potrebbe non essere una buona idea.

Sedativi contenenti lorazepam, diazepam, alprazolam, clonazepam e tutti i loro altri parenti di benzodiazepine sono farmaci molto aggressivi. Oltretutto molte volte se ne abusa, anche per condizioni come depressione o insonnia che non sono patologie da curare con i tranquillanti. Per l'ansia indotta da stress occasionale, più che con un tranquillante potresti provare con la meditazione o il training autogeno, sono certamente rimedi più sicuri e una di queste opzioni è almeno altrettanto efficace per la maggior parte delle persone!

Per le persone con dolori cronici, medicinali a base di oppioidi sono spesso in grado di fornire un sollievo che sembra cambiar loro la vita. Sono però anche causa di gravi dipendenze. Nessuno dovrebbe assumere questi farmaci fino a che non si sono sottoposti ad una serie di approfondite analisi e aver ottenuto una valutazione specialistica, insieme ad una prima prova con delle dosi di paracetamolo (che non fa parte della categoria FANS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

16 December 2020

SALUTE