Comodo per un pranzo al volo ma...

Il tonno è una delle fonti proteiche più convenienti tra le scelte esistenti, ed una delle scelte più facili per un pranzo al volo. Ma è sicuro mangiarlo ogni giorno? La risposta è semplice: probabilmente. Ma se ti sbagli potresti finire col beccarti un avvelenamento da mercurio, che può causare sintomi come la sensazione di formicolio e la perdita dell'equilibrio, dice Michael Gochfeld, ricercatore ambientale dell'Health Sciences Institute. “Probabilmente per alcuni uomini è sicuro mangiare tonno ogni giorno, mentre altri potrebbero sperimentare i sintomi di una intossicazione da mercurio”, dice Lauren Sucher, portavoce di Food and Drug.

È necessario bilanciare i benefici del consumo di pesce con il rischio dato dal mercurio, tenendo in considerazione fattori come il peso della persona, il tipo di tonno e la sensibilità al mercurio.

Due certezze rassicuranti

Secondo alcuni studi quasi tutti i frutti di mare contengono mercurio, ma gli esperti sono in accordo su almeno due fatti:

1 - Il pesce fa bene. Riduce il rischio di malattie cardiache e di altre come ictus, obesità, perdita della memoria, depressione, cancro, malattie infiammatorie ed asma.

2 - I rischi del mercurio sono stati esasperati. Il mercurio può danneggiare il sistema nervoso in via di sviluppo dei feti e dei bambini, ma questo non deve scatenare crisi di panico e far sì che si smetta di mangiare pesce. Basta controllarne l'origine e se si hanno dubbi parlarne col medico, ma ricordiamo che il pesce è importante per una dieta equilibrata.