Bastano 30 grammi al giorno

Con circa 20-35 grammi di fibre al giorno (è la dose quotidiana raccomandata) non solo migliori le funzioni intestinali ma riduci anche il rischio di proliferazione delle cellule tumorali intestinali, elimini il colesterolo cattivo, tieni sotto controllo i livelli di glucosio e lipidi nel sangue, ed eviti il calo glicemico improvviso dopo pranzo. Ecco cosa puoi fare per infilare più alimenti ricchi di fibre nella tua dieta.

FINE BLOCCO 1

Da 1 a 5

01. Per il panino scegli pane integrale al 100%: aggiungerai 3-5 grammi di fibre per porzione.

02. Metti i semi di lino sull’insalata e nelle minestre: avrai più fibre e acidi grassi omega-3, che fanno bene al cuore.

03. Fatti un frullato con della frutta fresca (se non ne hai va bene anche surgelata). Lasciando la buccia, puoi avere fino a 4 grammi di fibre in più.

04. Metti anche dei fagioli nell’insalata: ne bastano 90 grammi per averne fino a 6 di fibre extra.

05. Fai il pieno di verdure, imbottendo il panino con spinaci freschi, pomodori, germogli di soia, cetrioli o peperoni.

Da 6 a 10

06. Bevi un po’ di psillio (è una pianta erbacea, i semi li trovi in erboristeria), mescolandolo ad acqua o succo di frutta: avrai 2,5 grammi di fibre in più.

07. Sgranocchia 30 grammi (circa una manciata) di mandorle, arachidi, anacardi, noci pecan o semi di girasole: sono 2-4 grammi di fibre.

08. Per dare più sapore allo yogurt bianco o alla vaniglia, versaci una manciata di frutti di bosco. 70 grammi ne contengono 4 di fibre.

09. Aggiungi alle insalate e alle verdure cotte un paio di cucchiai di cereali integrali sbriciolati o di crusca naturale: sono altri 3,5 grammi di fibre.

10. Per dessert, soddisfa la voglia di dolce con fichi, albicocche o pesche essiccate. Se ti serve un trail mix ricco di fibre, aggiungi anche della frutta in guscio.