Dall'1 al 10

1. Al posto del latte e dello zucchero, metti lo zenzero nel caffè. Questo sapore tipicamente natalizio non ti farà sentire l’amaro del caffè. Lo zenzero, inoltre, aiuta ad abbassare la pressione.

2. Fai colazione con l’avena. I carboidrati a digestione lenta attivano il “freno ileale”, una reazione digestiva dell’intestino tenue che sopprime gli attacchi di fame tra un pasto e l'altro.

3. Consiglio per i pranzi delle feste 1 - Parla. Se dalla bocca escono parole, entra meno cibo.

4. Allenati ogni giorno. Bastano 15 minuti di esercizio moderato, anche solo una camminata veloce va bene, per ridurre la tentazione di mettere qualcosa sotto i denti.

5. Metti una fetta di pane integrale sotto il tuo burro di noccioline. Le fibre extra velocizzano il metabolismo e ti aiutano a bruciare più calorie durante la digestione.

6. È vero che le proteine aiutano a tenere sotto controllo l’appetito ma non bisogna esagerare. L’ideale sono 20-30 grammi alla volta tre o quattro volte al giorno.

7. Mangia 40 grammi di fibre ogni giorno. Non solo ti aiutano a perdere peso e ad andare di corpo, sgonfiandoti, ma anche a invecchiare bene.

8. Consiglio per i pranzi delle feste 2 - Se ti riempi il piatto con del cibo sano sembri intelligente e sofisticato. Mettiti accanto al tizio con le alette di pollo fritto e farai la figura del genio.

9. Parla come mangi! Abbiamo provato a chiedere a un cameriere francese che cosa vuol dire “croissant” e lui ci ha risposto: “mangia schifezze e poi muori”. La bocca della verità…

10. Assicurati di essere sempre idratato: una minore idratazione impedisce al corpo di gestire bene il glucosio, soprattutto in chi soffre di diabete di tipo 2.

Dall'11 al 20

11. Una manciata di frutta secca ti aiuta a sentirti sazio e a fare il pieno di magnesio. Una dieta ricca di magnesio tiene lontano il sovrappeso, il diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

12. Mangiare il pesce per Natale è una tradizione in molte regioni italiane e non solo. Il che significa che dovunque ti troverai, quasi sicuramente mangerai pesce. Approfittane, fa molto bene.

13. Termina l'anno con una buona azione: smetti di fumare. I fumatori, oltre a rovinarsi la salute con le sigarette, tendono a fare scelte più discutibili anche in fatto di dieta.

14. Consuma meno bevande gassate light (o fanne proprio a meno). Sembra assurdo ma più bevande light bevi più ingrassi, lo dice una ricerca del Canadian Medical Association Journal.

15. Non importa quante cose hai da fare o a quante feste devi andare: dormi almeno otto ore al giorno. Se dormi poco o male, infatti, tendi a mangiare più schifezze e a mettere su più grasso.

16. Facendo cose buone per la tua salute sei già arrivato a metà mese. Non scoraggiarti se non sempre sei riuscito a fare quanto previsto: festeggia le vittorie, perdonati le sconfitte e vai avanti.

17. Consiglio per i pranzi delle feste 3 - Al buffet spizzica qualcosa, non divorare ogni genere di piatto come se digiunassi da giorni.

18. Non saltare i pasti per ridurre le calorie nel tentativo di farti un po’ di spazio per i cenoni vari. Chi salta i pasti mette su più peso. Meglio mangiare poco e lentamente.

19. Quando cucini sostituisci una parte di farina con la crusca di frumento. Le sue fibre a fermentazione lenta migliorano le funzioni intestinali. Non è chiaro se aiutano a perdere peso ma di sicuro fanno bene.

20. Stai preparando una cena per amici/colleghi/famigliari a casa tua? Prepara i contenitori usa e getta da riempire con quello che avanzerà della serata, così ognuno si porterà via qualcosa e farai contenti tutti.

Dal 21 al 31

21. Se bevi l’acqua fai meno pipì che con altre bevande, come per esempio la Red Bull e la vodka. Quindi se non vuoi passare tutta la sera in bagno, alla festa non esagerare con le bevande.

22. Mescola una manciata di fagioli bianchi nel frullato. Si abbinano bene al gusto degli altri ingredienti e ti aiutano a fare il pieno di fibre e proteine.

23. Consiglio per i pranzi delle feste 4 - Se quando mangi al buffet scegli piatti e ciotole più piccoli, ti sembrano pieni prima e riesci a mangiare di meno.

24. Quest’anno non sbaffarti tutti i biscotti per Babbo Natale: mangiane uno solo. Il resto conservalo per gli elfi.

25. Soltanto per oggi sei libero di fare quello che vuoi, follie comprese: mangia di gusto, bevi tanto e goditi un bel sonnellino sul divano dopo pranzo.

26. Se anche ti sei fatto in quattro per sistemare le cose per il pranzo di Natale, adesso sei finalmente in vacanza. Goditi i tuoi regali: quando fai qualcosa di interessante, mangi meno.

27. Se inviti gli amici a bere una birra da te compra pistacchi e noccioline con il guscio. Se devi sgusciarle ne mangi il 41% in meno, così eviti di ingozzarti.

28. Oggi bevi te verde al posto del solito caffè: riduce l’appetito e aiuta a perdere peso. Inoltre la caffeina e gli antiossidanti contenuti nel tè verde ti faranno bene.

29. Premiati per la tua buona volontà con un cibo che sogni di mangiare da un mese. In fin dei conti le feste sono fatte anche per questo genere di piaceri.

30. Goditi quel cibo mangiando lentamente e consapevolmente. Secondo le ricerche chi mangia in fretta finisce per mangiare di più.

31. Rileggi tutta la lista dal giorno 1 in poi prima di uscire a festeggiare Capodanno. Sarà una lunga notte e avrai bisogno di tutta la tua concentrazione per non fare danni.

Come sopravvivere alle feste

LA NONNA TI RIMPINZA

Quando le leccornie della nonna chiamano, tu rispondi. Ovvio. L’importante è non esagerare: assaggia tutto ma in piccole porzioni. E se la nonna ti riempie il piatto e non vuoi offenderla, senza farti vedere dai il resto al cane.

IL TUO CAPO VUOLE OFFRIRTI UN LIQUORE

Scegli un liquore a gradazione alcolica non esagerata e assaporalo piano. L’alternativa è berlo di botto e fare il macho, per poi ritrovarti ubriaco a dire cose di cui potresti pentirti. Oppure convinci il tuo capo che i liquori fanno male ed è meglio una birra.

TI VIENE LA NAUSEA ALL’IDEA DI MANGIARE

Se però salti il pranzo sai che spiluccherai schifezze per tutto il giorno. Fatti due uova all’occhio di bue, mettile su un toast con pomodoro, cipolla rossa, formaggio, avocado e sriracha. Ti sentirai subito meglio.