Perché ho spesso mal di schiena?

Colpisce l’80% delle persone ma non è la schiena l’unica colpevole. Prenditi cura anche delle altre parti del corpo e starai subito meglio

Foto Pixabay

1 di 5

Se il collo non si muove bene mette sotto pressione il resto del corpo. Così facendo la schiena si trova a pagarne le conseguenze e l’effetto è il mal di schiena. Per sciogliere i muscoli del collo ruota lentamente la testa e identifica i punti di tensione, poi prendi di mira quei punti con massaggi e stretching.

Il dolore stimola il sistema nervoso simpatico e scatena l’ormone dello stress, che ti porta a respirare male senza riempirti i polmoni. Questo a sua volta crea tensione a livello della schiena. Per risolvere il problema appoggia una mano sullo stomaco e una sul petto. Respira profondamente e lentamente dal naso e assicurati che la mano sullo stomaco si sollevi prima di quella sul petto.

Il core dà stabilità al corpo. Per vedere se il tuo core è forte quanto serve mettilo alla prova. Assumi la posizione del plank e tienila per 60 secondi. Se non ci riesci è probabile che ci sia qualche squilibrio nel tuo corpo. Per proteggerti da queste instabilità allena il core ogni giorno facendo il plank per un minuto. All’inizio, per semplificare le cose, puoi appoggiare le ginocchia a terra o le braccia su una panca.

La vita sedentaria riduce la mobilità dei fianchi, e a farne le spese è la schiena, che deve compensare. Ma più la schiena compensa meno i fianchi diventano mobili, instaurando un circolo vizioso. Alla fine la pressione diventa eccessiva per la schiena, che inizia a fare male. Per evitarlo alzati ogni 30 minuti e fai uno squat. Per aiutarti, puoi aggrapparti al bordo del tavolo.

Il mal di schiena è spesso accompagnato da una sensazione di tendini tesi. In realtà non si tratta di tensione ma di debolezza. Corri ai ripari facendo gli hamstring curl con i cursori. Stenditi sulla schiena, solleva i fianchi e metti i talloni nei cursori. Distendi le gambe e poi contrai i tendini per piegare le ginocchia. Ripeti 3 volte e la schiena ti ringrazierà.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE