Il collo

Se il collo non si muove bene mette sotto pressione il resto del corpo. Così facendo la schiena si trova a pagarne le conseguenze e l’effetto è il mal di schiena. Per sciogliere i muscoli del collo ruota lentamente la testa e identifica i punti di tensione, poi prendi di mira quei punti con massaggi e stretching.

Il petto

Il dolore stimola il sistema nervoso simpatico e scatena l’ormone dello stress, che ti porta a respirare male senza riempirti i polmoni. Questo a sua volta crea tensione a livello della schiena. Per risolvere il problema appoggia una mano sullo stomaco e una sul petto. Respira profondamente e lentamente dal naso e assicurati che la mano sullo stomaco si sollevi prima di quella sul petto.

Il core

Il core dà stabilità al corpo. Per vedere se il tuo core è forte quanto serve mettilo alla prova. Assumi la posizione del plank e tienila per 60 secondi. Se non ci riesci è probabile che ci sia qualche squilibrio nel tuo corpo. Per proteggerti da queste instabilità allena il core ogni giorno facendo il plank per un minuto. All’inizio, per semplificare le cose, puoi appoggiare le ginocchia a terra o le braccia su una panca.

I fianchi

La vita sedentaria riduce la mobilità dei fianchi, e a farne le spese è la schiena, che deve compensare. Ma più la schiena compensa meno i fianchi diventano mobili, instaurando un circolo vizioso. Alla fine la pressione diventa eccessiva per la schiena, che inizia a fare male. Per evitarlo alzati ogni 30 minuti e fai uno squat. Per aiutarti, puoi aggrapparti al bordo del tavolo.

I tendini

Il mal di schiena è spesso accompagnato da una sensazione di tendini tesi. In realtà non si tratta di tensione ma di debolezza. Corri ai ripari facendo gli hamstring curl con i cursori. Stenditi sulla schiena, solleva i fianchi e metti i talloni nei cursori. Distendi le gambe e poi contrai i tendini per piegare le ginocchia. Ripeti 3 volte e la schiena ti ringrazierà.