17 October 2016

Mai avere paura: storia di un legionario

L’autore parla chiaro: “Nessuna libertà, nessun contatto con il mondo esterno alla Legione”. Danilo Pagliaro ci racconta la sua esperienza da legionario non pentito e ancora in attività nel suo libro "Mai avere paura".

Vita di un legionario

La legione straniera francese esiste dal lontano 1831 ma è molto difficile avere testimonianze dirette di legionari ancora in attività (e non pentiti).

La legione straniera
Un esercito speciale, composto da soldati che si riuniscono sotto le dipendenze della Francia con spirito di sacrificio e solidarietà. Sotto questa unica “bandiera”, legionari di tutto il mondo scendono in campo a fianco delle truppe NATO e di altri paesi per portare aiuto dove ce n’è bisogno. Chiunque può arruolarsi, ma la vita del legionario non è per tutti. Nessuna libertà, nessun contatto con il mondo esterno alla Legione. Una scelta che pochi avrebbero il coraggio di fare: una vita da legionario.

Nome in codice Pedro Perrini

Sono un legionario e il mio mestiere è fare la guerra. Sono entrato nella Legione straniera nel 1994. Avevo trentasette anni ed ero arrivato a un punto di non ritorno. La faccenda è stata piuttosto rapida. Si è svolta nel giro di pochi minuti, in una stanzetta spoglia, due sedie e una scrivania. Il caporal-chef ha scribacchiato qualcosa su un modulo, poi ha alzato lo sguardo, mi ha fissato negli occhi e ha annunciato la mia nuova identità: «Perrini Pedro, nato a Roma, classe 1957, stato civile celibe». I vecchi documenti ormai non servivano più. Me li hanno tolti e li hanno messi sottochiave. Poco importava che fossi sposato, avessi una casa e due figli: improvvisamente risultavo libero, la mia vita precedente era stata completamente annullata. Era bastato un colpo di penna. Ciò che ero non esisteva più, ciò che possedevo aveva smesso di appartenermi. Ero un legionario, un uomo senza nome, questo doveva bastare.

estratto da Mai Avere Paura di Danilo Pagliaro e Andrea Sceresini (Chiarelettere)

Una vita al limite: Danilo Pagliaro

Danilo Pagliaro (classe 1957) si è arruolato nella Legione straniera nel 1994. Questa è la prima volta che racconta la sua storia. Risiede in Francia, è sposato e ha tre figli. Il suo libro, intitolato Mai Avere Paura, è la prima vera autobiografia di un legionario (ancora in servizio e quindi non pentito) ed è stato scritto con il giornalista Andrea Sceresini per l’editore Chiarelettere. 

Conoscilo meglio insieme a noi sul numero di Men’s Health ottobre già in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

In forma senza pesi

In forma senza pesi

14 November 2018

Stretching salva-schiena

Stretching salva-schiena

08 November 2018

Il crunch perfetto

Il crunch perfetto

07 November 2018

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

03 November 2018

Tre dritte bruciagrassi

Tre dritte bruciagrassi

31 October 2018

Kettlebell revolution: gli esercizi

Kettlebell revolution: gli esercizi

26 October 2018

Yuki Kawauchi, eroe manga della maratona

Yuki Kawauchi, eroe manga della maratona

25 October 2018

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

23 October 2018

10 bodyweight exercises by Fabio Inka

10 bodyweight exercises by Fabio Inka

18 October 2018

Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

16 October 2018