Potrebbe interessarti anche:

7 podcast da seguire per vivere meglio e stare in forma

Dopo la straordinaria vittoria dei Måneskin lo scorso anno, tocca all’Italia ospitare l’Eurovision Song Contest che si apre oggi a Torino per poi concludersi con il gran finale sabato 14 maggio.

A rappresentare il nostro Paese ci sono i vincitori del Festival di Sanremo 2022, che in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’Eurovision hanno esibito un look unico e un fisico tonico: torso nudo con muscoli scolpiti per Mahmood che indossava gonna-pantalone fucsia e giacca nera, mentre Blanco ha puntato sulle trasparenze come già aveva fatto a Sanremo ma questa volta in versione black.

Questa è una immagine
Instagram @mahmood

Mahmood e la passione per il fitness

I due cantanti hanno un rapporto molto libero con il proprio corpo mostrando a tutti di essere in forma perfetta anche grazie alla passione per lo sport che praticano assiduamente: Mahmood, 29 anni, ammette di non poter vivere senza palestra.

"Vado sempre in palestra per non rinsecchirmi, senza non ci so stare, mi piace essere tonico”. Proprio qualche giorno fa il suo personal trainer Paolo Zotta, PT di molti VIP e atleti, ha postato sul suo profilo social una foto con il cantante che li immortalava sorridenti dopo una sessione di allenamento.

Blanco, classe 2003, invece adora il calcio e non solo come tifoso: dopo aver giocato a calcio, oggi punta al calcetto per divertirsi e rilassarsi tra gli amici di sempre e, da appassionato, ammette “se potessi tornare indietro nel tempo vorrei poter assistere alla vittoria dello scudetto da parte della Roma nel 2002”.

instagramView full post on Instagram

Mahmood e Blanco pronti per la sfida

Mahmood e Blanco saranno i noni artisti ad esibirsi sul palco del Pala Olimpico di Torino e canteranno “Brividi”, la canzone che li ha visti trionfare a Sanremo 2022.

Per Mahmood non è la prima volta: dopo la vittoria a Sanremo nel 2019 con “Soldi” aveva già solcato il palco dell’Eurovision Song Contest ma ammette che questa volta, in due sul palco, sarà tutto diverso. “La migliore maniera per vivere queste cose è viverla liberamente", ha commentato Mahmood nel corso della conferenza stampa.

“Penso che sia meglio quando non pensi alla competizione, ma la vivi come un’esperienza, quando cerchi di far conoscere la tua musica nel mondo”, aggiunge Blanco. “Io e Ale (il nome di Mahmood è Alessandro, ndr) siamo qui per divertirci, frase chiave di questo nostro anno!”.

La canzone e il tema che canteranno sono anche profondamente diversi rispetto a tre anni fa. “Brividi” è una ballata d’amore. “L’amore dev’essere libero in tutti i casi. Il potere della canzone è la libertà. 'Brividi' non parla di che tipo di amore parliamo, ma è più sui sentimenti profondi, le paure da fronteggiare. È più intima. Un differente tipo d’amore”, hanno dichiarato i due artisti. Prosegue Blanco, “Quando l’abbiamo scritta non abbiamo pensato ad andare contro tematiche o altro, abbiamo pensato a come la vive Ale, come la vivo io e basta”.

L'Europa che canta

L’Eurovision Song Contest nasce nel 1956 con l’obiettivo di riavvicinare le diverse nazioni del vecchio continente alla fine della Seconda Guerra Mondiale. L’Italia partecipa fin dalla prima edizione e nel corso degli anni è diventato l’evento non sportivo più seguito al mondo.

Dopo due anni di pandemia e con il conflitto russo-ucraino che continua incessante, quest’anno più che mai l’Europa affida alla musica il bisogno e la voglia di pace e di sentirsi uniti, seppur diversi: “Se potesse aiutare a risolvere questa guerra”, ha dichiarato Mahmood, “rinuncerei a ogni speranza di vittoria e farei vincere i concorrenti ucraini”.

Storia e numeri dell'Eurovision 2022

Dal 1956 l’Italia ha vinto tre volte la competizione: nel 1964 con “Non ho l'età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con “Insieme: 1992” di Toto Cutugno e nel 2021 con “Zitti e buoni“ dei Måneskin.

I cantanti in gara devono avere almeno 16 anni e sul palco non possono essere presenti più di 6 persone (sono inclusi i gruppi e gli eventuali ballerini o coristi). Le canzoni non devono durare più di 3 minuti e possono essere di qualunque genere e cantate in qualsiasi lingua, anche inventata. Durante le esibizioni dal vivo è vietato l'uso dell'auto-tune; la canzone non può essere una cover o ispirata ad altro brano già pubblicato e e deve essere presentata con un video.

Il brano in gara non deve avere una scenografia o una coreografia controversa (in particolare sono vietati gli animali), non deve avere contenuti politici, pubblicitari o offensivi (lo scorso anno anche i Måneskin hanno dovuto rivedere una parola del testo originale).

Per votare la canzone o il gruppo preferito bisogna essere maggiorenni; il numero massimo di voti è 20 (5 voti per 4 canzoni ciascuna) e non si può votare per il proprio Paese.

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika sono i presentatori dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Content ospitata dall’Italia, in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale dove si esibiranno Mahmood e Blanco.