di Corrado Montrasi
- 02 September 2019

Non lasciatevi rovinare la vacanza. Lotta al Dermatophagoydes, l'acaro del materasso!

Quando una vacanza diventa un incubo a causa degli acari. Da un'esperienza personale, vi spieghiamo come porvi rimedio velocemente.

1 di 2

Esperienza personale: l’acaro è un nemico insidioso che può far diventare una vacanza un incubo. Questo vuole essere un piccolo manuale di disinfestazione.

Innanzitutto: dato che in qualsiasi ambiente la presenza degli acari è scontata, non ci si deve allarmare fino a quando non vi sia una vera e propria infestazione o non si sviluppi un’allergia. Il tipo di acaro che può far sviluppare allergie nell’uomo è quello che appartiene al genere Dermatophagoydes, un acaro che, con umidità superiori al 60% e temperature sopra i 25° (quindi al mare e nei mesi estivi prolifera) abita materassi, tappeti, cuscini, pupazzi, tende e libri, e, scontato dirlo, crea parecchi problemi di salute.

I sintomi? Il Dermatophagoydes rilascia oltre 20 tipi di sostanze allergizzanti e che quindi causano disturbi dell’apparato respiratorio, come l'asma, ma anche riniti, congiuntiviti e dermatiti, pizzicore e gonfiore alla gola. In pratica tutto quello che è capitato a me, comprese un paio di piacevoli visite al Pronto Soccorso della località balneare con tanto di terapia cortisonica.

I rimedi? Se il problema è molto importante bisogna rivolgersi a un professionista, cioè a un disinfestatore vero e proprio. Oppure utilizzare un prodotto specifico che può essere spruzzato in camera da letto, armadi, materassi, cuscini, divani, coperte, tappeti, tendaggi e direttamente sugli abiti. Una volta trattate le zone di interesse, cerca di eliminare la polvere quotidianamente; se non si forma la polvere gli acari non prolificheranno.

Questi sono i metodi più efficaci per combattere il Dermatophagoydes. Esattamente quello che non ho fatto, non mi ero informato, rovinandomi la vacanza. Per le prossime voi potete rimediare!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

SALUTE