LIBERA COSÌ LE ARTERIE

Un uomo con un livello di colesterolo Hdl inferiore a 40 milligrammi per decilitro (mg/dl) può avere un rischio di andare incontro a una cardiopatia anche triplo rispetto a chi invece è più ricco in quello che è anche detto "colesterolo buono". La buona notizia sta però che ti basta seguire alcune corrette abitudine di vita (a tavola ma non solo) per incrementare i tuoi valori di colesterolo Hdl nel sangue, liberando le arterie e facendo così crollare le probabilità di avere un problema di cuore. Clicca sull'elenco qui sotto e scopri quali per segnare un incremento dal +7 al + 26%...

+15% di colesterolo Hdl se...

... ti procuri il "policosanolo". "A dosi di 10-20 mg al giorno, questo mix di alcol derivati dalla canna da zucchero può aumentare l’Hdl anche del 15%, il che è incredibile", afferma David Maron, cardiologo del Centro medico della Vanderbilt University (Usa).

+19% di colesterolo Hdl se...

... ti fai quadricipiti da campione. Studiando l'impatto della pesistica sugli uomini anziani, i ricercatori della Ohio University (Usa) hanno scoperto un effetto collaterale sorprendente: gli uomini che avevano lavorato sulla parte inferiore del corpo (squat, leg extension, leg press) due volte alla settimana per 16 settimane, hanno aumentato del 19% i loro livelli di colesterolo Hdl. Ecco la tabella di allenamento perfetta, la stessa seguita dai soggetti in questione: 3 serie di 6-8 ripetizioni di mezzi squat, leg extension e leg press, con un peso pari a circa l’85% di quello che riesci a sollevare una sola volta e riposando non più di 2 minuti fra una serie e l’altra.

+26% di colesterolo HDL se...

... mangi più pesce bianco. Alcuni ricercatori canadesi hanno confrontato una dieta a base di pesce bianco con il consumo regolare di manzo e pollo magri, scoprendo che chi mangia il pesce, ha un aumento del 26% dell'Hdl2, una forma particolarmente protettiva di colesterolo Hdl. "Le proteine del pesce possono aumentare la sensibilità all’insulina, che a sua volta può aumentare il colesterolo Hdl2", ha rivelato la dottoressa Helene Jacques, una delle autrici dello studio. Occhio, però: niente fritture, ma solo cotture al forno o al vapore.

+ 8% di colesterolo Hdl se...

... sgranocchi noci macadamia. Questa noce di origine hawaiana non si limiterà a farti battere forte il cuore come se stessi pomiciando con una bellezza in gonnellino di paglia. In uno studio su 17 uomini con il colesterolo alto, alcuni scienziati australiani hanno infatti scoperto che i livelli di Hdl di quelli che sostituivano il 15% dell’apporto giornaliero di calorie con le noci macadamia (12-16 al giorno) aumentavano dell’8%. "Dato che le noci macadamia contengono più grassi monoinsaturi di tutta la frutta in guscio, potrebbero essere le uniche ad avere questo tipo di effetto sull’Hdl", ha quindi commentato Manohar Garg, autore dello studio. E non preoccuparti dell’apporto di sale: 10-12 noci macadamia tostate contengono solo 75 mg di sodio, un terzo di quello che ricopre la stessa quantità di arachidi.

+12% di colesterolo Hdl se...

... ti concedi qualche boccale. Alcuni ricercatori olandesi (guarda caso...) hanno scoperto che gli uomini che bevono 2 pinte di birra al giorno, vedono aumentare l’Hdl del 7% dopo solo 10 giorni e del 12% dopo 3 settimane. "Non si è ancora capito il meccanismo preciso con cui la birra influisce sull’Hdl, ma l’effetto è stato osservato più volte", afferma Norman Kaplan, professore di medicina interna all’Università del Texas (Usa). Inoltre, secondo il dottor Kaplan, la birra contiene componenti che riducono i livelli di omocisteina nel sangue (un fattore di rischio per la cardiopatia). Naturalmente anche la birra ha i suoi limiti, come dovresti averli tu nei suoi confronti: fermati a due bicchieri al giorno, a meno che non debba festeggiare qualcosa, come ad esempio un valore di Hdl a 3 cifre...

+7% di colesterolo Hdl se...

... prendi un integratore di calcio. Ossa forti, cuore più forte: in uno studio durato un anno e pubblicato dall’autorevole American Journal of Medicine, i soggetti che avevano assunto un integratore quotidiano di 1.000 mg di calcio, hanno visto aumentare i loro livelli di colesterolo Hdl del 7%. "Il calcio interferisce con l’assorbimento dei grassi nella dieta e riduce la massa grassa nell’organismo, due elementi che possono favorire l'aumento dell’Hdl", ha spiegato il dottor Ian Reid, il ricercatore principale, che ha poi consigliato di ricorrere proprio a un integratore, perché non è ancora ben chiaro se e come i latticini (alimenti com'è noto ricchi di calcio) influiscano sui valori di Hdl. Scegli una marca che contenga calcio citrato (non calcio corallino) e 400 unità internazionali di vitamina D per massimizzare l’assorbimento.