Infrangi tutte le regole, dimentica ogni comandamento, rifiuta qualsiasi ideale e divertiti a contraddire tutti i principi che ti hanno insegnato. Alla fine dovrai comunque trovare la tua strada con quelle che saranno soltanto le tue regole. Men’s Health ha provato a riassumere i principi che migliaia di uomini come te hanno ricavato dalla loro esperienza e ha permesso loro di diventare migliori. Alla fine ha selezionato 20 regole (le prime 10 le trovi qui), le uniche indiscutibili e valide per qualsiasi uomo in qualsiasi parte del mondo. Forse sono quelle che stavi cercando o contro le quali stavi lottando… In ogni caso c’è un segreto che riguarda tutte le regole (e non solo queste): se le conosci saprai anche quando puoi infrangerle. E questo alla fine è l’unica cosa che ti permette di essere un vero uomo. Che è l’unica cosa che conta.

11 Fai come Homer (Simpson)

La sua virtù è quella di trovare una ciambella in ogni buco. Qualsiasi sciocco può apprezzare le cose perfette o le facili vittorie. Ma un uomo appassionato riesce a trovare le energie, le soddisfazioni e la gioia in tutto. Ci vuole cervello per notare la bellezza dove nessuno la vede.

12 Non può piovere per sempre

Ci sono le curve e si rallenta. Le sconfitte fanno parte del viaggio: dov’è il prossimo rettilineo?

13 Fatto batte perfetto

Chi non ha mille idee per diventare ricco o per migliorare il mondo? Tu prova a fare quello che vorresti fare e fallisci il prima possibile, così potrai riprovare e crescere davvero. Un errore è meglio di un rimpianto. Un tentativo è meglio di un sogno nel cassetto.

14 Mai guardare un menù per più di 90 secondi

Controlla la bistecca, il pesce e la pasta e poi scegli. Sei già stato al ristorante prima d’ora, no? Stai scegliendo una cena, non un lavoro per i prossimi trent’anni (ammesso che ne esistano ancora). Ordina e vai avanti. E risparmiaci le dissertazioni sulla glassa di albicocche o sul vino!

15 Non tutto deve avere un senso

Se cerchi sempre di capire gli esseri umani, se ti aspetti che si comportino solo in modo razionale e secondo le aspettative, finirai per essere scorbutico e arrabbiato con la vita. Cerca di gustarti le diversità, la confusione, le sorprese: allora potrai goderti lo spettacolo.

16 Sii come l’acqua

Se l’acqua incontra un ostacolo, trova il modo per girarci attorno, passarci sotto o sopra o attraverso. È intelligente. Se l’uomo si adatta e riesce a cambiare ogni giorno, nulla lo potrà più fermare. Troverà la sua strada in ogni caso, dovesse anche scavare più a fondo del Grand Canyon.

17 Sii come la roccia

Vale anche il consiglio inverso. Quando serve l’uomo deve saper essere inflessibile. Resistere a tutto.

18 Attento al macho

Il mito dell’uomo duro e tutto d’un pezzo è quasi sempre controproducente. Soprattutto quando diventa una scusa per l’intolleranza, la stupidità e la mancanza di sensibilità. Se sei una statua di sale di fronte alle difficoltà altrui, ti stai perdendo il meglio della vita e non sei utile a nessuno. Ricordati che tutti quelli che incontri stanno combattendo una loro battaglia personale. I veri uomini sono quelli dal cuore tenero, anche se non lo danno a vedere.

19 Forza e anima

Devi essere forte per lottare ma i tuoi obiettivi non devono essere soltanto ambiziosi: devono essere i tuoi. Una famiglia? Un mestiere? Un conto in banca? Una ragazza? Un uomo deve scegliere. Soltanto se hai combattuto la tua battaglia potrai accettare le tue sconfitte e goderti le tue vittorie. L’anima serve all’uomo per essere umile quando deve esserlo e gli ricorda come ci si sente ad essere piccoli e tutt’altro che invincibili.

20 Ringrazia

Non puoi essere un uomo di prima qualità a meno che tu non sia profondamente grato. Per che cosa? Sono contento che te lo chiedi. Per il dono di essere uomo. Per i muscoli della tua schiena. Per i tuoi neuroni. Per la tua gioia. Per il tuo desiderio. Il tuo coraggio. Le tue possibilità. Un vero uomo apprezza il gioco del destino che lo ha reso così forte, così furbo, così coraggioso, così attento, così sessualmente abile, così completo, così a posto. Di te e degli altri riuscirai ad utilizzare solo quello che apprezzi.