App per il fitness, una spinta dalla pandemia

Per anni il tuo telefono è stato più una distrazione in palestra che non uno strumento utile per l'allenamento. Ora però il tuo display touch è pronto per essere qualcos'altro, è pronto per spingerti a sudare di più e tonificare i muscoli più velocemente. Come mai? Perché la pandemia ha schiacciato il pulsante della velocità della luce sullo sviluppo di app per il fitness.

Trova la giusta motivazione

Le app per il fitness recentemente create non ti fanno solo sudare ma forniscono motivazione, ispirazione e responsabilità. Un’evoluzione che si è resa quasi indispensabile quest’anno, perché le palestre hanno faticato non poco a restare aperte e le attrezzature non sempre si sono sempre evolute.

Quindi, stando così le cose, è bene far affidamento su poche certezze: te stesso e la giusta app (oltre a Men’s Health, naturalmente). Le migliori app per il fitness sono ora ottimizzate per il nostro stile di vita post-pandemia, consentendo di replicare l'esperienza in palestra che hai sempre desiderato, indipendentemente dalla tua attrezzatura o da dove ti trovi.

Un trainer a portata di mano

Dieci anni fa, le app per il fitness erano solo una raccolta di nomi di esercizi, serie e ripetizioni. Le migliori piattaforme virtuali di oggi offrono invece anche un coaching approfondito, portando un trainer o un'atmosfera di classe nel tuo salotto.

Ecco perché anche le catene di palestre, che un tempo consideravano il fitness virtuale come un rivale, stanno entrando in azione. Life Time ha iniziato a offrire sessioni di allenamento virtuali su Zoom e FaceTime all'inizio di quest'anno e offre più di 150 allenamenti nella sua app. E allenatori come lo scultore muscoloso delle celebrità Don Saladino e Bobby Maximus hanno trovato nuova vita nelle app. "Per molto tempo sono stato lontano dalle app", afferma Maximus. "Il motivo principale per cui ora ho deciso di creare un'app è che mi ha dato la possibilità di raggiungere il maggior numero di persone. Nella vita reale, non mi posso certo dividere. Un'app ti può aiutare a tal proposito”.

Un aiuto a portata di mano

Un'app è sempre con te, anche quando non sei in palestra. Può aiutarti con tutto, dalla dieta al sonno, fino alla concentrazione mentale. Quindi può aiutarti a tenerti in carreggiata quando potresti cadere in tentazione”, afferma il nutrizionista e allenatore Angelo Poli. “La gente pensa che sia tutta una questione di allenamento", afferma Poli, che ha venduto la sua palestra l'anno scorso per concentrarsi sul coaching attraverso la sua app, MetPro. Si ottengono incoraggiamento, istruzione e ispirazione, solo premendo lo schermo.

Fitness+, l'app per allenarsi in gruppo

L'esperienza delle app di fitness era solitaria: solo tu e il tuo telefono. Ma ora, numerose app ti consentono di allenarti in compagnia degli amici, attirando così gli appassionati di fitness di gruppo.

L’OPZIONE MIGLIORE: Apple Fitness+. Ora puoi invitare un gruppo di amici (fino a 32) su FaceTime (o in una chat di gruppo), quindi scegliere immediatamente una qualsiasi sessione di allenamento. Fitness+ replica anche la competitività di un allenamento in gruppo: quando qualcuno arriva alla fine di una sessione di esercizi, riceverai una notifica.

Future, per un coaching personalizzato

Se hai un obiettivo di fitness diverso dagli altri, ti servirà più attenzione individuale.

L’OPZIONE MIGLIORE: Future, che mette a disposizione un Apple Watch per ogni iscritto, mettendolo in contatto con un trainer che definisce allenamenti personalizzati, completi di video per ogni esercizio. Una volta fatto l'allenamento, ti puoi confrontare con il tuo allenatore, disponibile a parlare di tutto, dai workout fino al motivo per cui non hai sentito in tuoi bicipiti in perfetta forma ieri.

Esperienza in tempo reale con FlexIt

Il problema di gran parte delle app è che nessuno verifica la tua forma fisica. Quindi può capitare di inarcare la schiena durante gli stacchi da terra o assumere posture scorrette.

L’OPZIONE MIGLIORE: FlexIt, che ti connette direttamente a un trainer per una sessione individuale dal vivo. Ciò significa che c’è sempre qualcuno che osserva ogni tua mossa tramite un'interfaccia simile a FaceTime su misura per l'allenamento. E quando il modulo è disattivato, il tuo allenatore può acquisire uno screenshot del tuo movimento e indicarti immediatamente la correzione da apportare.