Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

App per il fitness, una spinta dalla pandemia

Per anni il tuo telefono è stato più una distrazione in palestra che non uno strumento utile per l'allenamento. Ora però il tuo display touch è pronto per essere qualcos'altro, è pronto per spingerti a sudare di più e tonificare i muscoli più velocemente. Come mai? Perché la pandemia ha schiacciato il pulsante della velocità della luce sullo sviluppo di app per il fitness.

Trova la giusta motivazione

Le app per il fitness recentemente create non ti fanno solo sudare ma forniscono motivazione, ispirazione e responsabilità. Un’evoluzione che si è resa quasi indispensabile quest’anno, perché le palestre hanno faticato non poco a restare aperte e le attrezzature non sempre si sono sempre evolute.

Quindi, stando così le cose, è bene far affidamento su poche certezze: te stesso e la giusta app (oltre a Men’s Health, naturalmente). Le migliori app per il fitness sono ora ottimizzate per il nostro stile di vita post-pandemia, consentendo di replicare l'esperienza in palestra che hai sempre desiderato, indipendentemente dalla tua attrezzatura o da dove ti trovi.

Un trainer a portata di mano

Dieci anni fa, le app per il fitness erano solo una raccolta di nomi di esercizi, serie e ripetizioni. Le migliori piattaforme virtuali di oggi offrono invece anche un coaching approfondito, portando un trainer o un'atmosfera di classe nel tuo salotto.

Ecco perché anche le catene di palestre, che un tempo consideravano il fitness virtuale come un rivale, stanno entrando in azione. Life Time ha iniziato a offrire sessioni di allenamento virtuali su Zoom e FaceTime all'inizio di quest'anno e offre più di 150 allenamenti nella sua app. E allenatori come lo scultore muscoloso delle celebrità Don Saladino e Bobby Maximus hanno trovato nuova vita nelle app. "Per molto tempo sono stato lontano dalle app", afferma Maximus. "Il motivo principale per cui ora ho deciso di creare un'app è che mi ha dato la possibilità di raggiungere il maggior numero di persone. Nella vita reale, non mi posso certo dividere. Un'app ti può aiutare a tal proposito”.

Un aiuto a portata di mano

Un'app è sempre con te, anche quando non sei in palestra. Può aiutarti con tutto, dalla dieta al sonno, fino alla concentrazione mentale. Quindi può aiutarti a tenerti in carreggiata quando potresti cadere in tentazione”, afferma il nutrizionista e allenatore Angelo Poli. “La gente pensa che sia tutta una questione di allenamento", afferma Poli, che ha venduto la sua palestra l'anno scorso per concentrarsi sul coaching attraverso la sua app, MetPro. Si ottengono incoraggiamento, istruzione e ispirazione, solo premendo lo schermo.

Fitness+, l'app per allenarsi in gruppo

L'esperienza delle app di fitness era solitaria: solo tu e il tuo telefono. Ma ora, numerose app ti consentono di allenarti in compagnia degli amici, attirando così gli appassionati di fitness di gruppo.

L’OPZIONE MIGLIORE: Apple Fitness+. Ora puoi invitare un gruppo di amici (fino a 32) su FaceTime (o in una chat di gruppo), quindi scegliere immediatamente una qualsiasi sessione di allenamento. Fitness+ replica anche la competitività di un allenamento in gruppo: quando qualcuno arriva alla fine di una sessione di esercizi, riceverai una notifica.

Future, per un coaching personalizzato

Se hai un obiettivo di fitness diverso dagli altri, ti servirà più attenzione individuale.

L’OPZIONE MIGLIORE: Future, che mette a disposizione un Apple Watch per ogni iscritto, mettendolo in contatto con un trainer che definisce allenamenti personalizzati, completi di video per ogni esercizio. Una volta fatto l'allenamento, ti puoi confrontare con il tuo allenatore, disponibile a parlare di tutto, dai workout fino al motivo per cui non hai sentito in tuoi bicipiti in perfetta forma ieri.

Esperienza in tempo reale con FlexIt

Il problema di gran parte delle app è che nessuno verifica la tua forma fisica. Quindi può capitare di inarcare la schiena durante gli stacchi da terra o assumere posture scorrette.

L’OPZIONE MIGLIORE: FlexIt, che ti connette direttamente a un trainer per una sessione individuale dal vivo. Ciò significa che c’è sempre qualcuno che osserva ogni tua mossa tramite un'interfaccia simile a FaceTime su misura per l'allenamento. E quando il modulo è disattivato, il tuo allenatore può acquisire uno screenshot del tuo movimento e indicarti immediatamente la correzione da apportare.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE