Le colazioni dei campioni

4 sportivi ci dicono cosa mangiano al mattino per fare il pieno di energia prima degli impegni e delle sessioni di allenamento

Abbiamo già detto che la colazione è un pasto importante e per chi pratica sport lo è ancora di più: saltarla potrebbe lasciarti a corto di nutrienti in vista del tuo allenamento quotidiano che sia per una gara importante o per un semplice allenamento.

Siamo andati a “sbirciare” nel piatto di alcuni atleti e appassionati di sport... ecco cosa abbiamo trovato.

CLEMENTE RUSSO: ALBUME D'UOVO, PIADINA E PROSCIUTTO

Clemente Russo, ex pugile con 2 ori mondiali e 2 argenti olimpici, oggi è direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Reduce dal reality show “Isola dei Famosi”, ha appena compiuto quarant’anni e grazie al continuo allenamento ha un fisico tonico e scolpito.

Merito anche della sua alimentazione: “Tutte le mattine la mia colazione consiste in 250 ml di albume d’uovo e un solo uovo intero per un ricarico di proteine con pochi grassi. Abbino anche una piadina con il prosciutto per avere quell’apporto di grassi, proteine e carboidrati che servono per allenarsi”.

Quando praticava il pugilato professionistico si allenava dalle due alle tre volte al giorno, ora preferisce farlo verso mezzogiorno. “Una colazione così abbondante, che funge anche da pranzo, mi dà l’energia per affrontare questo allenamento giornaliero al massimo”.

DAVIDE CAMPAGNA: CHIA PUDDING AI MIRTILLI

Davide Campagna, food e fitness influencer è un appassionato di pudding e lo cucina in mille modi diversi. Il chia pudding ai mirtilli, in particolare è uno dei suoi “carburanti” pre-workout preferiti: “Nelle settimane prima delle gare lo mangio quasi ogni giorno”, scrive sul suo blog carico di ricette e di workout.

I semi di chia sono un vero superfood con qualità antiossidanti, sono ricchi di vitamine, sali minerali e quantità considerevoli di omega-3. Sono perfetti anche per una dieta ipocalorica e danno all’organismo forza ed energia. E sono perfetti per gli atleti perché da recenti studi è emerso che aiutano la rigenerazione muscolare”.

Il chia pudding ai mirtilli – ma puoi usare anche lamponi, mirtilli, cioccolato - è un budino vegetale che si realizza unendo i semi di chia al latte vegetale: si prepara in 10 minuti ma puoi farlo anche la sera prima e mangiarlo appena ti svegli, consiglia Campagna.

ENRICO ZENONI: BANANA, PANE CON BURRO D'ARACHIDI E PROTEINE

Enrico Zenoni ha 24 anni ed è il primo crossfitter italiano a classificarsi in Europa per la competizione mondiale dei Crossfit Games svoltasi a Madison negli Stati Uniti i primi giorni di agosto: “Circa 30 minuti prima di iniziare allenamento bevo due bicchieri d’acqua con vitamine e omega-3 a cui aggiungo ogni tanto del caffè. Mi concedo qualche minuto di stretching e poi inizio la colazione con un frutto (di solito la banana), pane e burro di arachidi per poi finire con un shake di proteine”.

L’allenamento che ha portato “Zeno” - come lo chiamano tutti - a qualificarsi e poi a gareggiare ai Games è stato molto impegnativo con diverse sessioni anche outdoor tra cui nuoto in acque libere, bici e corsa. La colazione quindi è un pasto molto importante per lui che durante il giorno arriva a mangiare dalle 3.500 alle 4.000 calorie”.

RICCARDO CARDANI: PANCAKE E SPREMUTA D'ARANCIA

Riccardo Cardani è snowboarder della Nazionale Italiana Paralimpica (a 17 anni ha perso l’uso del braccio destro a causa di un incidente in moto) e amante delle avventure outdoor: “Per colazione mangio 2 uova o pancake, una spremuta d’arancia, delle fette biscottate con marmellata e un caffè. Quando carico maggiormente in allenamento aggiungo anche del pane con affettati o gli integratori che completano al meglio il mio pasto”.

Questa colazione dà il giusto apporto calorico per affrontare le temperature rigide degli allenamenti ad alta quota. In estate invece, essendo periodo off-season, Riccardo integra con qualche sale minerale per preparare il fisico alle lunghe sessioni in palestra e alle attività propedeutiche alla sua disciplina.

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