La regola dell’energia - Non aver paura del grasso 
Per dare una botta alle tue prestazioni è importante nutrirsi bene. Per questo Schaeffer ha sviluppato una ricetta specifica per aiutare i suoi atleti a lavorare più duramente nei workout e a recuperare più velocemente al termine dell’allenamento. “La maggior parte delle calorie vengono da grassi di alta qualità, una fonte di energia più efficiente dei carboidrati, inoltre sono più difficili da immagazzinare sotto forma di grasso nell’organismo ”, dice.

Biscotti per atleti
Unisci 1 tazza di avena, 4 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di proteine di siero del latte e 1 tazza di succo di mela. Non metterli in forno e non cuocerli. Con questi ingredienti vengono 4 biscotti. Mangiane 1 e dopo un’ora vai in palestra.

“Gli esercizi svolti in condizioni di fatica estrema attivano muscoli che non si usano normalmente”, dice l’allenatore e nutrizionista John Schaeffer della Winning Factor Sports Science (Pennsylvania, USA). “Nelle giornate di intenso allenamento ai miei atleti non faccio mettere giù i pesi neanche un attimo. Perché secondo il mio programma di allenamento la stanchezza fisica non è solo il risultato dell’intenso esercizio, è proprio l’obiettivo del workout, per essere sempre al limite della resistenza fisica senza mai superarlo”.
I risultati sono strabilianti. Schaeffer allena gente del calibro Apollo Ohno, vincitore di otto medaglie olimpica, che fa i leg pressing sollevando 14 volte il suo peso, e il campione di football LeSean McCoy che cambia direzione in due decimi di secondo a tutta velocità mentre corre con manubri da 30 kg. “L’allenamento è duro ma i miei atleti capiscono subito che funziona, perché dà loro molta più potenza ed energia di quanta pensavano di avere”, dice Schaeffer, che ha perfezionato la sua tecnica in 30 anni di esperienza. Impara anche tu come sfruttare tutto il tuo potenziale della tua fatica e come portare il tuo workout a un nuovo livello con questi suoi cinque segreti di allenamento.