Si è già detto molto su quanto il latte di origine vegetale faccia bene alla salute. Ma a proposito del latte d'avena, proprietà e benefici non sono ancora conosciuti da tutti.

Infatti, insieme al latte di soia, di riso e di cocco, negli scaffali dei supermercati si trova anche il latte di avena. E' possibile fare un confronto tra quest'ultimo e quello di soia? Quale fa meglio e quali sono le virtù di questa bevanda che possono rivelarsi utili al nostro organismo?

Latte d'avena, proprietà e benefici

Secondo molti esperti, i principi nutritivi si equivalgono. La soia ha, però, un maggior numero di proteine. La differenza fondamentale, fra l’avena e la soia, riguarda il sistema di produzione.

La maggior parte della soia in commercio è, ormai, di tipo Ogm, un aspetto da tenere in considerazione per chi ha sensibilità particolari. Per l’avena, invece, questo problema non si pone, essendo prodotta ancora con culture di tipo tradizionale.

Invece, è importante informarsi su quello che è il sistema di estrazione utilizzato. Solo le aziende certificate possono garantire la bontà di tutta la filiera. Non affidarti, quindi, a prodotti di dubbia provenienza.

Latte di avena: perché berlo

A cura di Giovanni Maria Jacobazzi

Proprietà e benefici nutrizionali del latte d'avena

01. Aiuta a raggiungere e mantenere il peso forma. Il latte d’avena, oltre ad essere ricco di vitamina E, è fortemente consigliato se si è a dieta: ha un basso contenuto calorico e fa durare più a lungo la tua sensazione di sazietà.

02. Migliora il tuo allenamento. I carboidrati complessi ad assorbimento lento presenti nel latte d’avena mantengono i livelli di zucchero nel sangue più stabili e fanno durare la tua energia più a lungo. L’ideale per potersi allenare in maniera efficiente.

03. Migliora la tua digestione. Il latte d’avena è ricco di fibre che aiutano il tuo organismo durante la digestione.

Controindicazioni sul latte d'avena?

I celiaci non possono bere latte d’avena. Ma se sei intollerante al glutine e vuoi bere ugualmente latte d’avena presta particolare attenzione alla confezione: deve esserci scritto “bevanda d’avena senza glutine”.