L'Asperger è il segreto del successo di Elon Musk?

Il disturbo dello spettro autistico, che è costato al Ceo di Tesla e SpaceX un'infanzia non del tutto felice, potrebbe essere il segreto del suo successo: la sua mente è così brillante a causa dell'Asperger?

Elon Musk è una delle figure più popolari del mondo e per certi versi anche più polarizzanti, cioè capaci di dividere il pubblico in due fazioni opposte, chi lo stima e lo erge a modello e chi invece no.

Al di là di quello che puoi pensare di lui, al di là del fatto che tu lo apprezzi, lo stimi, lo tema o lo invidi, converrai con noi sul fatto che sia interessante capire come funziona la sua mente, cosa si cela dietro i pensieri e le strategie mentali di uno degli uomini più ricchi, brillanti e visionari dei nostri tempi.

Il Ceo di Tesla e SpaceX ha parlato proprio di questo durante un Ted Talk in cui ha affrontato, tra le altre, tematiche legate alla sua esperienza con l'Asperger e l'autismo. E di come proprio questa patologia sia, secondo lui, il segreto del suo successo.

L'autismo, il bullismo e i libri: l'infanzia infelice di Elon Musk

Durante il Ted Musk ha parlato della nota trattativa per Twitter e della tecnologia Tesla, del senso della vita e, sì, anche della sua mente. Aveva già pubblicamente rivelato di avere la sindrome di Asperger durante il suo monologo di apertura del Saturday Night Live nel maggio 2021, ma in occasione del Ted Talk Musk ha ulteriormente discusso della sua esperienza con l'Asperger, che fa parte dei cosiddetti disturbi dello spettro dell'autismo.

Musk ha spiegato in che modo è riuscito a lavorare con la sua mente, di aiutarla invece che combattere contro l'Asperger e i suoi disturbi. "I segnali sociali non erano intuitivi - ha detto Musk ad Anderson -, quindi ero particolarmente libero. Per molti, comprendere la quotidianità è un fatto semplicemente intuitivo. Io invece tendevo a prendere ogni cosa molto alla lettera senza considerare la distinzione tra le parole e ciò che queste significano. Ma si è rivelato sbagliato. Le persone non stanno solo dicendo esattamente ciò che viene espresso a parole. Ci sono molte altre sfumature che vanno comprese. Mi ci è voluto un po' di tempo per capirlo".

Come molti bambini autistici, Musk è stato vittima di bullismo a causa del modo diverso in cui ragionava e per le difficoltà di relazione con gli altri bambini. Ma lui stesso ha confessato di aver trovato la soluzione, la "via": "Non ho avuto un'infanzia così felice, per essere sincero. È stata piuttosto dura, ma ho letto molti libri. A poco a poco, ho capito di più del mondo grazie ai libri che stavo leggendo, che dalla realtà stessa".

Il segreto del successo della mente di Elon Musk sta proprio nell'Asperger?

Nonostante le difficoltà di inserimento sociale, Musk sostiene che la sua sindrome di Asperger ha contribuito a costruire il suo successo. Il suo interesse per la scienza e la tecnologia è stato amplificato dalla sua mente iper-focalizzata: un tratto comune tra le persone autistiche e che soffrono di disturbi simili.

"Ho trovato gratificante passare tutta la notte - ha raccontato Musk durante il Ted - a programmare computer, da solo. La maggior parte delle persone non si diverte a digitare strani simboli in un computer tutta la notte, in solitudine. Pensano che non sia divertente. Ma a me è davvero piaciuto".

Musk non era solo affascinato dalla risoluzione di problemi di codifica o da enigmi scientifici da risolvere ma aveva ha confessato di avere anche una sorta di ossessione per la verità. "Ero assolutamente ossessionato dalla verità. Questo poi è il motivo per cui ho studiato Fisica, perché la Fisica tenta di comprendere la verità dell'Universo. Così come cerca di fare l'informatica o la teoria dell'informazione. C'è una tesi, molto recente, secondo cui la teoria dell'informazione sta ottenendo risultati più determinanti della Fisica".

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE