Elon Musk e l'Aspeger: se ne sente parlare spesso, si fanno ragionamenti e ipotesi sul fatto che possa essere uno dei suoi "segreti". Ma cosa c'è di vero?

Elon Musk è una delle figure più popolari del mondo e per certi versi anche più polarizzanti, cioè capaci di dividere il pubblico in due fazioni opposte, chi lo stima e lo erge a modello e chi invece no.

Al di là di quello che puoi pensare di lui, al di là del fatto che tu lo apprezzi, lo stimi, lo tema o lo invidi, converrai con noi sul fatto che sia interessante capire come funziona la sua mente, cosa si cela dietro i pensieri e le strategie mentali di uno degli uomini più ricchi, brillanti e visionari dei nostri tempi.

Il Ceo di Tesla e SpaceX ha parlato proprio di questo durante un Ted Talk in cui ha affrontato, tra le altre, tematiche legate alla sua esperienza con l'Asperger e l'autismo. E di come proprio questa patologia sia, secondo lui, il segreto del suo successo.

L'autismo, il bullismo e i libri: l'infanzia infelice di Elon Musk

Durante il Ted Musk ha parlato della nota trattativa per Twitter e della tecnologia Tesla, del senso della vita e, sì, anche della sua mente. Aveva già pubblicamente rivelato di avere la sindrome di Asperger durante il suo monologo di apertura del Saturday Night Live nel maggio 2021, ma in occasione del Ted Talk Musk ha ulteriormente discusso della sua esperienza con l'Asperger, che fa parte dei cosiddetti disturbi dello spettro dell'autismo.

Musk ha spiegato in che modo è riuscito a lavorare con la sua mente, di aiutarla invece che combattere contro l'Asperger e i suoi disturbi. "I segnali sociali non erano intuitivi - ha detto Musk ad Anderson -, quindi ero particolarmente libero. Per molti, comprendere la quotidianità è un fatto semplicemente intuitivo. Io invece tendevo a prendere ogni cosa molto alla lettera senza considerare la distinzione tra le parole e ciò che queste significano. Ma si è rivelato sbagliato. Le persone non stanno solo dicendo esattamente ciò che viene espresso a parole. Ci sono molte altre sfumature che vanno comprese. Mi ci è voluto un po' di tempo per capirlo".

Come molti bambini autistici, Musk è stato vittima di bullismo a causa del modo diverso in cui ragionava e per le difficoltà di relazione con gli altri bambini. Ma lui stesso ha confessato di aver trovato la soluzione, la "via": "Non ho avuto un'infanzia così felice, per essere sincero. È stata piuttosto dura, ma ho letto molti libri. A poco a poco, ho capito di più del mondo grazie ai libri che stavo leggendo, che dalla realtà stessa".

Elon Musk e l'Asperger: sarà quello il segreto del suo successo?

Nonostante le difficoltà di inserimento sociale, Musk sostiene che la sua sindrome di Asperger ha contribuito a costruire il suo successo. Il suo interesse per la scienza e la tecnologia è stato amplificato dalla sua mente iper-focalizzata: un tratto comune tra le persone autistiche e che soffrono di disturbi simili.

"Ho trovato gratificante passare tutta la notte - ha raccontato Musk durante il Ted - a programmare computer, da solo. La maggior parte delle persone non si diverte a digitare strani simboli in un computer tutta la notte, in solitudine. Pensano che non sia divertente. Ma a me è davvero piaciuto".

Musk non era solo affascinato dalla risoluzione di problemi di codifica o da enigmi scientifici da risolvere ma aveva ha confessato di avere anche una sorta di ossessione per la verità. "Ero assolutamente ossessionato dalla verità. Questo poi è il motivo per cui ho studiato Fisica, perché la Fisica tenta di comprendere la verità dell'Universo. Così come cerca di fare l'informatica o la teoria dell'informazione. C'è una tesi, molto recente, secondo cui la teoria dell'informazione sta ottenendo risultati più determinanti della Fisica".