Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports è fondamentale passare due ore alla settimana nella natura per stare in forma e avere un'ottima salute. I ricercatori hanno scoperto che chi passa regolarmente del tempo al parco, nel bosco o sulla spiaggia ha tendenzialmente una salute migliore ed è più soddisfatto della sua vita.

Sport o passeggiata non importa: basta "immergersi" nella natura per stare in forma

Che si faccia esercizio fisico o che ci si limiti una passeggiata lontano dalla frenesia cittadina, non importa. Bastano 120 minuti ogni settimana per fare questo effetto su mente e corpo.

Che immergersi nella natura faccia bene lo si sapeva: uno studio dell’University of East Anglia tempo fa aveva concluso che l’esposizione agli spazi verdi riduce il rischio di diabete di tipo 2, di malattie cardiovascolari, di stress e di pressione alta, per non parlare della morte prematura.

Ma secondo le ultime scoperte due ore alla settimana nella natura sono vitali per la salute, tanto quanto cinque porzioni di frutta o verdura al giorno.

Aumenta la tua dose di vitamina N (dove la N sta per Natura) e riduci lo stress

Suddividi le tue due ore di natura alla settimana in microdosi quotidiane:

Lunedì - Vai in bici al lavoro: aiuterai la linea e il cervello.

Martedì - Dai da bere alle piante. Curare il tuo giardino (o il balcone) aumenta i livelli di cortisolo. Mercoledì - Se hai un cane portalo a passeggio senza fretta per mezz’ora nel parco. Se non ce l’hai offriti di portare a spasso quello della vicina.

Giovedì - Con un pranzo all’aperto fai il pieno di sole, fai rilassare gli occhi stressati dallo schermo del computer e aiuti anche il corpo ad assumere una postura migliore.

Venerdì - Allenati vicino a un corso d’acqua: sarai più ottimista e pieno di energia.

Sabato - Vai al mare. Il rumore delle onde e il panorama marino riducono lo stress.