La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

Dal Digital Nordic Walking al Cross Cardio Mobility: gli allenamenti del futuro, in realtà, sono già qui. Te li presentiamo perché tu possa prendere spunto per la remise en forme estiva

Non solo workout duri e intensi, esercizi ad alta intensità e crossfit: per rimetterti in forma in vista dell'estate puoi scegliere anche attività decisamente più soft che stanno spopolando in giro per il mondo.

Per esempio, conosci i benefici delle discipline olistiche? Oppure, hai masi sentito parlare di massaggi rilassanti criodinamici? Quello del fitness è un universo in continua espansione, nel quale entrano nuove costellazioni di esercizi, pratiche e discipline.

Trend del fitness: 5 nuovi modi (che forse non conoscevi) per prenderti cura del tuo corpo

Abbiamo selezionato 5 discipline che forse avrai sentito solo nominare, ma magari non conosci nel dettaglio, per darti una panoramica dei trend in voga quest'anno (se ti interessa approfondire, ne avevamo già parlato qui con un esperto), che saranno in mostra anche alla 16esima edizione di RiminiWellness.

Dal Nordic Walking in versione "ditigal", fino a agli esercizi cross cardio pensati per guadagnare elasticità muscolare e non rischiare contratture o spiacevoli infortuni.

1. Digital Nordic Walking

Dopo i lunghi lockdown, molte palestre hanno ampliato la propria offerta con stimolanti attività da svolgere in gruppo e all’aria aperta, così da allenarsi e allo stesso tempo favorire la socialità.

Tra queste c'è il Digital Nordic Walking è una tipologia di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica ispirata allo sci di fondo alla tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini sensorizzati dotati di un esclusivo sistema digitale che esegue il monitoraggio dell’attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori.

I benefici di questo esercizio vanno dal miglioramento della coordinazione e della postura, oltre che della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, fino alla tonificazione dei muscoli. Inoltre, stare tanto tempo all’aria aperta incide in modo rilevante sulla riduzione dello stress (a proposito di attività outdoor, ecco quante ora dovresti passare nella natura per stare in forma).

2. Cross Cardio Mobility

Avere una buona elasticità muscolare è fondamentale per sentirsi bene. Per questo, il metodo hiit funzionale Cross Cardio ha sviluppato una tipologia di allenamento chiamata Mobility System, che coinvolge a 360° il corpo e coniuga l’aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità.

Si tratta di una serie di esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona, che mirano a migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio. Si otterrà una migliore consapevolezza del proprio fisico, lavorando sulla postura e sulla coordinazione motoria, con un conseguente aumento di flessibilità delle articolazioni.

I benefici sono una riduzione della tensione muscolare, la prevenzione e la limitazione dei traumi all’apparato locomotore, oltre ovviamente ad un miglioramento della circolazione sanguigna.

3. Bodyweight Flow

Sul fatto che non servano attrezzi per potenziare i muscoli siamo tutti d'accordo e noi ne abbiamo già abbondantemente parlato (qui trovi un esempio).

La conferma arriva dal Bodyweight Flow, una disciplina che si basa su esercizi a corpo libero e utilizza esclusivamente il peso dell’individuo contro la gravità per sviluppare forza e resistenza. L’obiettivo è quello di migliorare una serie di “abilità biomotorie”, a partire da forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione e - non per ultimo - equilibrio.

La sua immediatezza e la semplicità della sua applicazione, nonché il fatto che richieda davvero pochi sforzi per iniziare la pratica, rendono il Bodyweight Flow perfetto sia per gli appassionati di fitness, sia per gli sportivi alle prime armi.

Foto: Getty Images

4. Yoga Therapy

Bastano pochi minuti al giorno per cambiare lo stato della mente e il benessere nel corpo. Perché ok scolpire i propri muscoli, ma ogni tanto bisogna anche imparare a "staccare la spina", rilassarsi, sciogliere le tensioni emotive e evitare il rischio di burnout.

Ecco allora la Yoga Therapy, una branca terapeutica dello yoga che cura l’individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dai classici mal di schiena ed emicrania, fino al mal di stomaco, cervicalgia, asma.

Gli esperti dicono che è utile soprattutto per placare l’ansia e gli effetti causati dal cosiddetto ‘long Covid’ perché è una pratica che aiuta a trovare un’autoregolazione del proprio organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti degli arti per creare dei vortici energetici.

5. Massaggio criodinamico con ghiaccio

Dopo un intenso esercizio fisico è importante "ricaricare le pile". Occorre riservarsi anche dei piccoli momenti di relax personale per allentare le tensioni accumulate nel corso della vita quotidiana o per recuperare le forze dopo gli allenamenti.

Il massaggio crio dinamico con ghiaccio è una innovativa tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare. Già 2000 anni fa i romani avevano compreso che il caldo e il freddo possono agire sul dolore e nelle loro terme offrivano un genere di cure basato proprio su questo principio.

Questa tecnica prevede di eseguire dei movimenti a contatto con la pelle con una particolare sfera fredda chiamata cryo-ball per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che permettono di raffreddare in profondità la muscolatura durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.

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