La stagione dei funghi: proprietà e benefici di un alimento tipicamente autunnale

Boom in Italia, da Nord a Sud. Ricchi di antiossidanti, contengono anche proteine, alleate preziose dei nostri muscoli

Foto: Getty Images

La fine dell'estate e l'arrivo delle piogge: è la stagione dei funghi. Lo sanno bene gli appassionati che escono nei boschi a cercarli e li usano in cucina, per arricchire i piatti autunnali.

Porcini, finferli, trombette, chiodini: ne esistono moltissime varietà, ma non tutte sono commestibili. Ma niente paura: quelli presenti sul mercato subiscono un controllo preventivo da parte degli ispettorati micologici delle Asl e possono essere pertanto consumati in tutta sicurezza.

Quali benefici hanno dal punto di vista nutrizionale? Quanti se ne possono mangiare? Fanno "male" al nostro organismo. Eccoti le risposte.

LA STAGIONE DEI FUNGHI: E' BOOM IN ITALIA

Le ultime precipitazioni hanno creato le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi, e Coldiretti segnala aumenti fino al 50% sulle raccolte, da Nord a Sud, rispetto allo scorso anno.


In Veneto e sulle Dolomiti, secondo la categoria, è boom di porcini, finferli, mazze da tamburo e imbutini. Le zone rurali e boschive di Campania e Calabria, secondo gli esperti, saranno tra quelle con la crescita più importante. In Lombardia invece si dovrà attendere ancora un po': qui le piogge hanno decisamente scarseggiato e quindi bisogna rimandare la raccolta.

IL DECALOGO DEL CACCIATORE DI FUNGHI

La stessa Coldiretti ha diffuso un decalogo del cacciatore di funghi: un elenco di consigli pratici per chi va alla ricerca di questi tesori autunnali per insaporire i piatti della stagione.

Ecco di seguito il decalogo:

- documentarsi sull'itinerario;

- comunicare a qualcuno il proprio tragitto evitando le escursioni in solitaria;

- attenzione ai sentieri nel bosco che possono diventare scivolosi;

- consultare i bollettini meteo;

- in caso di rischio fulmini non fermarsi vicino ad alberi, pietre e oggetti acuminati;

- usare scarpe e vestiti adatti con scorte di acqua e cibo;

- non raccogliere funghi sconosciuti;

- verificare i limiti alla raccolta di funghi con i servizi micologici;

- per il trasporto meglio usare contenitori rigidi e areati.

I BENEFICI DEI FUNGHI

Humanitas, uno degli ospedali e dei centri di ricerca più noti d'Italia, spiega quali sono i benefici che hanno i funghi sul nostro organismo. In primis favoriscono il benessere intestinale, grazie all'apporto di fibre.

Contengono anche buone dosi di proteine, alleate degli sportivi e degli amanti del benessere. Si tratta nello specifico di proteine dall’elevato valore biologico, a cui si aggiunge anche l'acido linoleico, grasso essenziale precursore di molecole coinvolte nella regolazione dell’infiammazione, dell’immunità, della pressione del sangue e dell’aggregazione delle piastrine.

I minerali contenuti nei funghi svolgono inoltre importanti ruoli: il manganese e il selenio hanno una funzione antiossidante; calcio e fosforo rafforzano le ossa; e poi c'è il potassio (ne abbiamo parlato anche qui) che regola la frequenza cardiaca e la pressione.

Alla loro azione si aggiunge quella delle vitamine: le vitamine A e C svolgono un’azione antiossidante, la vitamina D è importante per la salute delle ossa e la vitamina K è importante per una buona coagulazione. Le vitamine del gruppo B garantiscono invece un buon funzionamento del metabolismo.

Non ci sono indicazioni specifiche sulle dosi consigliate (cosa che può fare un nutrizionista in un piano alimentare): certo però che la digestione dei funghi può essere difficoltosa a causa della presenza di micosina. E se a seguito del consumo di funghi non controllati si presentano sintomi come nausea, vomito o diarrea è fondamentale recarsi al più presto in Pronto soccorso.

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