La palestra in valigia

Viaggi spesso, ma non vuoi perdere l’occasione di allenarti? Ecco il kit degli attrezzi indispensabili per un workout completo, ma con un occhio al peso e all’ingombro, per evitare spiacevoli sorprese al check-in o comunque per evitare di appesantire troppo il tuo bagaglio.
 

Corda
Più intenso del jogging a parità di tempo, saltare alla corda è un eccellente esercizio cardio. Bastano 20 minuti al giorno, sempre che tu abbia abbastanza fiato per farlo. L’importante è saltellare sulle punte dei piedi mantenendo un ritmo costante. Ricorda di far ruotare la corda solo con un movimento di polsi, non di tutto l’avambraccio.
 

Fascia elastica
È fatta di gomma robusta che garantisce un’ottima resistenza. Ciò ti consente di usarla sia per irrobustire i muscoli sia per allungarli con lo stretching.
 

Cavigliera da 2 chili
Ne basta una: indossala su una caviglia, poi sdraiati a terra sul fianco, in modo che la gamba con il peso stia sopra. Solleva la gamba verso l’alto tenendola tesa, quindi riabbassala lentamente senza appoggiarla sull’altra. Fai 20 aperture e chiusure, poi cambia fianco.
 

Grip strengthener
Ideale per chi ha poco tempo: ti permette di allenarti, sviluppare una stretta di mano killer e guardare allo stesso tempo la televisione.