LA FORZA DELLA MENTE

Secondo recenti ricerche le tecniche di immaginazione mentale possono aiutarti a seguire rigorosamente il tuo piano d’esercizi, a nutrirti meglio e ad aumentare forza e flessibilità. Come agisce la visualizzazione? “Il sistema più importante quando fai attività fisica è quello nervoso centrale”, spiega Rick Mayo, proprietario di North Point Personal Fitness a Roswell, (Georgia, Stati Uniti). Che aggiunge: “In sostanza, il cervello deve trasmettere ai muscoli l’ordine di tendersi e rilassarsi al momento giusto e nella sequenza più appropriata. Fondamentalmente, la visualizzazione stimola le componenti neurologiche legate all’azione o la annulla ancor prima che comincino”. Quando invece si tratta di altri obiettivi, come mangiare meglio o rispettare una dieta, il simbolismo visuale ti aiuta a prevedere ciò che devi fare in caso di potenziali difficoltà. Per sapere come, clicca su ciascuna voce qui sotto.

Sei più flessibile

In uno studio apparso l’anno scorso sul Journal of Sports Sciences, alcuni nuotatori che avevano partecipato per 5 settimane a un programma di immaginazione mentale, basato su 3 sedute settimanali di 25 minuti ciascuna, alla fine avevano acquisito maggiore flessibilità, rispetto al gruppo di controllo. Immagina questoCome riportato dalla rivista scientifica European Journal of Sport Science, ricercatori del Regno Unito hanno condotto uno studio da cui è emerso che l’immaginazione mentale è più efficace quando è personalizzata. Perciò, fai in modo di mantenere la tua elasticità mentale per quanto possibile realistica, e includi elementi della tua personale esperienza (ad esempio, se hai una certa familiarità con gli stiramenti muscolari, la tua immaginazione mentale dovrebbe tenere conto di questo fattore).

Mangi meglio

Un recente studio condotto presso la McGill University di Montreal (Quebec, Canada), ha preso in esame l’uso dell’immaginazione mentale legato al maggior consumo di frutta. Si è così visto che i soggetti che avevano intenzione di mangiare più frutta e visualizzavano se stessi mentre eseguivano questa azione, nel corso della settimana seguente avevano raddoppiato la quantità di frutta consumata.Immagina questoInvece di limitarti a progettare di ‘mangiare meglio’, pensa alla tua giornata tipo e agli alimenti che consumerai, a dove li acquisterai, a quando e dove li mangerai. Devi riuscire ad interpretare mentalmente, fino in fondo, ciascuna di queste fasi.

Ti alleni più a lungo

Secondo quanto riportato da uno studio del 2010, apparso sulla rivista scientifica Journal of Sport & Exercise Psychology, gli atleti che immaginavano il loro aspetto ideale nel futuro più probabilmente avrebbero continuato ad allenarsi a lungo termine. La professoressa Kathleen Martin Ginis, docente di Chinesiologia alla McMaster University di Hamilton (Ontario, Canada) e autrice dello studio, ritiene che le immagini abbiano aiutato questi soggetti ad entrare in sintonia con ciò che avrebbero dovuto fare per raggiungere il proprio obiettivo. Immagina questoProva ad immaginare te stesso nella tua forma più smagliante, e alle azioni specifiche che ti porteranno al successo (come andare dritto filato in palestra subito dopo il lavoro, parcheggiare e dirigerti verso l’ingresso, cambiarti nello spogliatoio e raggiungere i pesi). Più l’immagine è dettagliata, meglio è.

Sollevi un carico maggiore

Come segnala uno studio pubblicato nel 2010 sulla rivista scientifica Journal of Strength and Conditioning Research, alcuni atleti che avevano sfruttato le immagini mentali tra una serie e l’altra di leg press, in una sola seduta avevano guadagnato più forza ed erano stati in grado di fare più ripetizioni, rispetto ad un altro gruppo che non aveva fatto ricorso a questa tecnica.Immagina questo“Tra una serie e l’altra”, suggerisce Mayo, “chiudi gli occhi e lascia che l’intera esperienza si svolga nella tua mente. Immagina di avvicinarti alla barra, di sentire la sua consistenza e la sua temperatura nelle tue mani. Pensa a come le spalle e la parte superiore della schiena devono irrigidirsi per sostenere il peso. Immagina di fare un respiro profondo e di eseguire uno squat perfetto, poi prova ad avvertire la tensione muscolare nelle gambe, quando riporti il peso in alto”.