Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Ha vinto 13 gare di Coppa del Mondo e tre titoli iridati, è una delle leggende dello sci nostrano, uno degli specialisti per antonomasia delle prove veloci sulli sci, soprattutto quelle di discesa libera. E ancora ama sciare, non solo per lavoro, ma per passione: quella nata a Cortina d’Ampezzo dai primi giorni di vita e che ancora lo porta sulle piste di tutto il mondo. Abbiamo chiesto a lui, Kristian Ghedina, quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve.

L'intervista a Ghedina pubblicata sullo speciale Winter in Action sul numero in edicola

Cominciamo dagli aspetti più tecnici, come è cambiato lo sci oggi?

Io ho vissuto l’epoca del cambiamento, soprattutto a livello di materiali. Quando gareggiavo c’è stata una vera e propria rivoluzione: sono arrivati gli sci sciancrati e gli sci sono migliorati notevolmente, in particolare nella velocità e nella tenuta in curva e nella conduzione. Negli ultimi anni e anche più recentemente le innovazioni riguardano specialmente gli aspetti relativi alla sicurezza: sugli sci bisogna divertirsi, anche quando si fanno attività “estreme”, ma non si deve mai dimenticare la sicurezza.

Quali sono le tendenze di questa stagione?

Partiamo dalla voglia di tornare sulle piste. Dopo lo stop forzato la passione è esplosa. E sono cresciute le discipline di montagna come lo scialpinismo e le ciaspole, che erano diventate una specie di necessità nei periodi più difficili della pandemia. Una salita e una discesa, si sta riscoprendo lo sci come era una volta.

A proposito di Covid, si può sciare in sicurezza?

Credo proprio di sì. Lo sci e in generale le attività outdoor sulla neve sono sicure. Fondamentale è il rispetto delle regole. Vale per quelle sanitarie, come più in generale per quelle di comportamento sulle piste e sulla neve. Mascherine dove c’è l’obbligo, distanziamento, capacità ridotta degli impianti: e attenzione, sempre. E via, si potrà godere una stagione in sicurezza, gustando la montagna e ritrovando il piacere degli sport invernali.

Parlando di regole, cosa pensa dell’obbligo di casco per minori e assicurazione?

Credo sia giusto. La sicurezza viene prima di tutto. Sul casco non aggiungo altro, spero che anche gli adulti capiscano l’importanza. Quanto all’assicurazione, da un lato ne potranno benficiare le società sportive, dato che la polizza è compresa nel tesseramento. Dall’altro lato ne beneficiamo tutti, perché sciare e fare sport sulla neve diventa un po’ più sicuro.

Ci saranno tanti neofiti sulle piste e nelle valli: cosa consiglia?

Dico sempre di affidarsi a un maestro. Meglio qualche lezione singola per cominciare. Sciare e fare sport sulla neve non è uno scherzo. E per essere divertente deve essere fatto in sicurezza, avendo cura di sé e degli altri. Ai bambini bastano pochissime ore. Agli adulti consiglio sempre di passare dalle lezioni private a quelle di gruppo prima di sciare completamente da soli.

E ai più esperti invece cosa suggerisce?

Di sciare sempre con la testa. Non pensare di essere fenomeni. Bisogna conoscere i propri limiti e saper sempre essere padroni del mezzo e della situazione. Non abusare delle proprie capacità, insomma. Solo così si gode la montagne, ci si diverte a pieno e si prova il vero gusto della neve.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE