Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

Da teen star di High School Musical a fitness model di Baywatch e paladino dell'ambiente: il 34enne attore americano Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento per un fisico più sano e in forma

Zac Efron è il protagonista del prossimo numero di ottobre/novembre di Men's Health (credit: Ture Lillegraven)

Tutti ricordiamo il fisico incredibilmente magro e scolpito di Zac Efron in Baywatch ma allora – era il 2017 - per raggiungere quel livello di grasso corporeo subnormale, Efron si era allenato in modo maniacale. Si svegliava spesso alle 4 del mattino per gli allenamenti anche dopo una lunga giornata di riprese e prendeva diuretici per perdere peso in acqua, facendosi apparire ancora più magro.

Quell’intenso programma di allenamento ha significato per Efron insonnia e depressione sfociate in un burnout che è durato sei mesi dopo il termine delle riprese del film. È persino arrivato al punto che non voleva più fare alcuno sforzo per restare in forma.

"A un certo punto mi sono anche chiesto come sarebbe stato non dover essere in forma tutto il tempo", ha confessato Efron a MH in occasione dell’intervista per la copertina del numero di ottobre. "Cosa succederebbe se smettessi di allenarmi? Ho provato ma ero semplicemente infelice. Il mio corpo oltre a non essere in forma, non stava bene. Non mi sentivo vivo, ero solo lento e triste".

Ora Efron ha trovato il giusto equilibrio e la motivazione per rimettersi continuamente in gioco: "Mi piace spingermi oltre e dare il massimo, altrimenti non mi sento me stesso", ha detto. E ora compensa il duro lavoro con sessioni di recupero ancora più numerose con foam roller, pistole massaggianti e bagni ghiacciati. Per lui è importante che tutti sappiano che un fisico come quello esibito in Baywatch non è realistico e anzi può essere dannoso. Per questo si sta allenando duramente ma con buon senso: ecco un esempio del suo workout con il ketllebell.

Dopo la difficile esperienza di Baywatch, Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento dove le sessioni di recupero ha un ruolo fondamentale (credit: Ture Lillegraven)

WORKOUT DI ZAC EFRON CON IL KETTLEBELL

Per scolpire il suo fisico atletico, Zac Efron si affida a questo allenamento con il kettlebell, ideato dal trainer Ben Greenfield:

Riscaldati con 30 burpees, quindi imposta un timer di 20 minuti. Completa le ripetizioni di tutti gli esercizi (vedi qui sotto) prima dello scadere del minuto, poi riposa fino all’inizio del minuto successivo.

Illustrazioni: Ben Mounsey-Wood

KETTLEBELL GOBLET SQUAT

Fai 10 ripetizioni.

Per tornare in posizione eretta, contrai con forza i glutei.

Illustrazioni: Ben Mounsey-Wood

KETTLEBELL SWING

Fai 10 ripetizioni.

Quando sollevi il kettlebell verso l’alto, fallo in modo esplosivo.

Illustrazioni: Ben Mounsey-Wood

HARD-STYLE PUSH UP

Fai 5 ripetizioni.

Alla fine di ogni ripetizione fai una pausa, poi risollevati in modo esplosivo.

Illustrazioni: Ben Mounsey-Wood

TEMPO PULL UP CPN PRESA LARGA

Fai 5 ripetizioni lente (1 secondo verso la sbarra,5 secondi verso il basso).

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