Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

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SWING

Sollevalo

Comincia dal movimento di sollevamento. Tieni il petto dritto e le ginocchia piegate e abbassati per afferrare la maniglia con due mani. Non piegare la schiena. Raddrizzati spingendo i fianchi in avanti e usa la spinta per portare il kettlebell all’altezza del viso. Riportalo tra le gambe, piegando leggermente il petto in avanti e bloccando i fianchi.

Risali

Quando il kettlebell arriva all’altezza del viso contrai gli addominali e i glutei e poi spingilo verso il basso. Non fare mai lo squat quando il kettlebell scende. Quando il petto è parallelo al pavimento porta i fianchi in avanti un modo esplosivo per darti la spinta e risollevare il kettlebell. Ripeti il movimento per 10 volte.

SNATCH

Laterale

Nel sollevare il kettlebell attivi i muscoli della parte superiore della schiena. Ripeti il movimento dello swing con il kettlebell ma tieni l’attrezzo con una sola mano. Spingi il kettbell verso l’alto in maniera esplosiva e portalo al viso. Quando è nella posizione superiore del movimento porta il kettlebell verso la spalla. Ripeti per 5 volte.

Più su

La mossa finale da imparare per usare bene il kettlebell è lo snatch. Questo movimento full body è fondamentale, perché coinvolge quasi ogni muscolo. Dopo un breve riscaldamento solleva il kettlebell in maniera esplosiva superando l’altezza viso e girando il polso. Distendi il braccio con il kettlebell sopra la testa. Ripeti per 5 volte.

Adesso che sai eseguire bene questi due esercizi – lo swing e lo snatch – impara gli errori da evitare.

NIENTE SQUAT

Lo swing è un movimento che si basa sulla spinta dei fianchi. Le ginocchia devono restare morbide ma non fare l’errore di scendere in uno squat. Guarda in basso quando il kettlebell scende: la testa deve seguire il movimento.

ATTENTO AI LIVIDI

Quando giri il kettlebell nella posizione superiore dello snatch rischi di sbatterlo contro il braccio. Gira il polso mentre esegui questa ultima parte del movimento. All’inizio il palmo è verso l’esterno, poi verso l’interno.

NON ESSERE RIGIDO

Scordati il bodybuilding e il classico sollevamento pesi, nello swing e nello snatch devi essere morbido e sciolto. Il kettlebell richiede movimenti fluidi generati dalle anche. Usa l’inerzia per sollevare il kettlebell.


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