Jovanotti e la ricetta della bevanda più energetica al mondo, il Bulletproof Coffee

Il cantante, che si allena in bici e si sta preparando a un'estate di concerti, posta su Tik Tok la ricetta di una antica bevanda indu che darebbe una grande carica di energia

“Questa è la ricetta della bevanda più energetica al mondo”: parola di Jovanotti, che su Tik Tok regala ai propri follower un nuovo tutorial per preparare il bulletproof coffee, un’antica ricetta Indu (la traduzione sarebbe caffè antiproiettile) capace di dare la carica e assicurare un senso di sazietà duraturo.

Insomma un caffè bomba, perfetto per iniziare la giornata con un pieno di grassi (buoni) e arrivare all’ora di pranzo senza sentire i morsi della fame a metà mattina.

POCHI INGREDIENTI, MASSIMA RESA

Pochissimi gli ingredienti del bulletproof coffee, così come il tempo di preparazione.

Si parte preparando il caffè americano: “un bibitone, potete farlo anche con la moka”, assicura Jovanotti. Una volta pronto, si mescola con un cucchiaio abbondante di burro chiarificato, facilmente reperibile in commercio già pronto.

IL BURRO CHIARIFICATO

Molto apprezzato in cucina e in pasticceria per la sua capacità di reggere anche le alte temperature, qualità che lo rende adatto per esempio anche alle fritture, il burro chiarificato è la parte grassa del burro, dopo un processo di lavorazione per togliere l’acqua e le proteine del latte legate alla caseina.

Viene usato spesso anche nella cucina indiana, dove si chiama ghi.

LA RICETTA DEL BULLETPROOF COFFEE

Torniamo alla ricetta di Jovanotti: per preparare il bulletproof coffee, si aggiunge un cucchiaio di burro chiarificato al caffè. Chi ama il dolce, può aggiungere anche della stevia, non lo zucchero altrimenti “l’effetto energetico del grasso del burro chiarificato si perde”, spiega il cantante.

Ora non rimane che montare il tutto per almeno 20 secondi con un semplice frullino e poi godersi questa ricetta, capace di “dare un’energia pazzesca dopo tre ore di bici”.

Jovanotti non è nuovo ai tutorial di stampo culinario su Tik Tok: in un altro video, aveva spiegato come preparare il mate, bevanda tipica sudamericana a base di yerba mate e acqua calda.

Foto: Michele Maikid Lugaresi

JOVANOTTI TRA BICI E ALLENAMENTI PER I CONCERTI

Jovanotti non è l’unico cantante in fase di allenamento pre-tourné: l’estate è ormai arrivata e dopo due anni di pandemia sarà la stagione dei grandi live all’aperto, eventi per i quali serve preparazione fisica.

I social lo dimostrano: da Fedez che si allena per rimettersi in forma dopo l’operazione al pancreas a Cesare Cremonini, che tra corsa, bicicletta e palestra si prepara al tour estivo. Perfino Vasco, non proprio un amante dello sport, a Los Angeles ammette di camminare tutti i giorni per farsi trovare preparato al palco.

#JOVAFORGOOD

Sarà questa la bevanda con cui Jovanotti si sta preparando a reggere il calendario di concerti del Jova Beach Party, in partenza il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro per concludersi il 10 settembre all’aeroporto di Bresso?

Sicuramente l’attenzione al cibo, all’ambiente e alla sostenibilità per il cantante riveste un ruolo fondamentale: a ogni concerto, infatti, ci sarà #JovaGoodFood, l’area food & beverage selezionata e organizzata perché sia buona, giusta e sostenibile.

Per farlo, Jovanotti ha voluto un food guru, Filippo Polidori, al quale ha affidato il compito di selezionare una serie di food truck con un’offerta gastronomica di qualità e sostenibile. L’obiettivo? Offrire cibo adatto a i gusti più diversi, a prezzi accessibili e nel rispetto dell’ambiente.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE