“Questa è la ricetta della bevanda più energetica al mondo”: parola di Jovanotti, che lo scorso anno su Tik Tok regalava ai propri follower un nuovo tutorial per preparare il bulletproof coffee, un’antica ricetta Indu (la traduzione sarebbe caffè antiproiettile) capace di dare la carica e assicurare un senso di sazietà duraturo.

youtubeView full post on Youtube

Insomma un caffè bomba, perfetto per iniziare la giornata con un pieno di grassi (buoni) e arrivare all’ora di pranzo senza sentire i morsi della fame a metà mattina.

Il cantante, Lorenzo Cherubini, è tornato a parlarne anche dopo il suo incidente e il ritorno in Italia dopo l'operazione per la caduta in bici.

Jovanotti e la ricetta del Bulletproof coffee

Pochissimi gli ingredienti del bulletproof coffee, così come il tempo di preparazione.

Si parte preparando il caffè americano: “un bibitone, potete farlo anche con la moka”, assicura Jovanotti. Una volta pronto, si mescola con un cucchiaio abbondante di burro chiarificato, facilmente reperibile in commercio già pronto.

Il "segreto" del burro chiarificato

Molto apprezzato in cucina e in pasticceria per la sua capacità di reggere anche le alte temperature, qualità che lo rende adatto per esempio anche alle fritture, il burro chiarificato è la parte grassa del burro, dopo un processo di lavorazione per togliere l’acqua e le proteine del latte legate alla caseina.

Viene usato spesso anche nella cucina indiana, dove si chiama ghi.

La ricetta del bulletproof coffee

Torniamo alla ricetta di Jovanotti: per preparare il bulletproof coffee, si aggiunge un cucchiaio di burro chiarificato al caffè. Chi ama il dolce, può aggiungere anche della stevia, non lo zucchero altrimenti “l’effetto energetico del grasso del burro chiarificato si perde”, spiega il cantante.

Ora non rimane che montare il tutto per almeno 20 secondi con un semplice frullino e poi godersi questa ricetta, capace di “dare un’energia pazzesca dopo tre ore di bici”.

Jovanotti non è nuovo ai tutorial di stampo culinario su Tik Tok: in un altro video, aveva spiegato come preparare il mate, bevanda tipica sudamericana a base di yerba mate e acqua calda.

Questa è una immagine
Michele Maikid Lugaresi

Jovanotti tra bici e allenamenti per i concerti

Jovanotti non è l’unico cantante in fase di allenamento pre-tourné: l’estate è ormai arrivata e dopo due anni di pandemia sarà la stagione dei grandi live all’aperto, eventi per i quali serve preparazione fisica.

I social lo dimostrano: da Fedez che si allena per rimettersi in forma dopo l’operazione al pancreas a Cesare Cremonini, che tra corsa, bicicletta e palestra si prepara al tour estivo. Perfino Vasco, non proprio un amante dello sport, a Los Angeles ammette di camminare tutti i giorni per farsi trovare preparato al palco.