a cura della Redazione - 30 aprile 2019

Jamie Abrams, dagli Usa con amore

Insegna e pratica yoga a livello internazionale da 20 anni, è la fondatrice di Embodied Badassery oltre che coach di sexual empowerment. Le tecniche di yoga che insegna hanno molte applicazioni: dalla mindfulness a una migliore respirazione, alla miglior consapevolezza del proprio corpo e della propria sessualità
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Fotografie di Sue Saunders, Matt Wreford e Francisco Rua/ Fine-Art & Editorial Photographer
@franciscorua.com

- Che cosa si intende per “embodiment” e quale collegamento c’è con lo yoga?
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Embodiment è il tuo radicamento, la tua capacità di capire te stesso e il tuo mondo, con le tue possibilità, i tuoi pregi e i tuoi difetti. L’embodiment ti permette di usare il corpo come una bussola per chiederti “come sto?” e “come voglio stare?”. Le mie lezioni di yoga aiutano le persone a completare il loro radicamento e ad affrontare le sfide e le difficoltà che la vita gli offre usando il corpo per cambiare il loro modo di essere, per esempio per essere meno timorosi e più sicuri di se stessi. Il corpo, con la sua presenza e il suo modo di essere, è una lente con la quale vedi la realtà. Quindi il tuo corpo determina sia il tuo modo di vedere le cose sia il tuo modo di essere visto dal mondo. Se il tuo radicamento è buono, allora riesci a vedere la realtà nel modo giusto e a farti vedere dal mondo nel modo giusto. Riesci a essere te stesso".

- E che cos’è la “badassery”?
"In italiano “badassery” significa essere tosti, forti, con la capacità di combattere e mettersi in gioco per raggiungere i propri obiettivi. Chiunque è in grado di autoregolarsi, di cambiare il suo stato e di conoscere i suoi bisogni è sostanzialmente un “badass”, un tipo tosto. Embodied Badassery è quindi la capacità di essere pienamente e totalmente te stesso, di sapere chi sei, quali sono i tuoi bisogni e come trasformarti in ciò che vuoi essere".

- Che tipo di yoga insegni? In che cosa si distingue dallo yoga tradizionale?
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Insegno yoga in due modi, alle persone nei corsi individuali o di gruppo e agli insegnanti. Il primo tipo di yoga è un ibrido che ho creato basandomi sullo yoga tradizionale e sulle nuove scienze del movimento biomeccanico. Pur essendo diverso dal classico yoga a livello di posizioni e di postura, è comunque uno yoga basato sulla mindfulness e sulle tecniche di respirazione tradizionali. Lo yoga che insegno nei corsi avanzati per insegnanti ha un approccio più moderno, chiamato Embodied Yoga Principles (EYP). È un approccio profondamente psicologico allo yoga che permette di approfondire il tuo percorso di vita. È un’esplorazione di posture archetipe che si evolvono in base alla tua esperienza e al tuo stile di vita".

- Qual è il regime dietetico e di fitness perfetto per restare in salute?
"La cosa più importante è mangiare cibi semplici, freschi e non processati, organici se possibile, che siano il più vicino possibile al loro stato naturale. Ed evitare tutti gli eccessi. Poi non c’è una dieta che vada bene per tutti e ognuno deve trovare la sua dieta ideale: io per esempio seguo una dieta vegana. Succede lo stesso con il fitness, che può assumere molte forme. La cosa migliore che ognuno di noi possa fare è muoversi. Muovi il tuo corpo in quanti più modi possibile. Non limitare il movimento a una lezione di un’ora in palestra o a una lezione di yoga due volta alla settimana. Il fitness vero lo ottieni quando integri i movimenti nel tuo stile di vita, quando muoversi diventa un’abitudine. Ogni mattina devi risvegliare la parte attiva che c’è in te, non solo sulla pista da ballo o in palestra ma anche in cucina, in camera da letto, al supermercato... Danza come se tutti ti stessero guardando e come se ogni cosa che fai ti piacesse!" Continua...
L'intervista completa è stata pubblicata su Men's Health - Aprile 2019
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